Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America (Julie Satow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e avvincente dell'hotel Plaza, ripercorrendo il suo ricco passato e gli eventi significativi che lo hanno caratterizzato. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo, con contenuti ben studiati che fanno rivivere la storia dell'hotel attraverso varie lenti storiche. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro sia diventato noioso, con ampi dettagli sulle transazioni immobiliari e aneddoti personali dell'autore, che hanno sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Intrigante e informativo, grande rappresentazione storica di The Plaza, ben studiato, narrazione coinvolgente con dettagli affascinanti su personaggi di rilievo, e risuona bene per coloro che hanno familiarità con New York City.

Svantaggi:

Tende a impantanarsi in dettagli eccessivi, soprattutto negli ultimi capitoli; alcuni lettori hanno trovato alcune parti noiose o tediose, in particolare l'attenzione alle transazioni immobiliari e agli aneddoti personali dell'autore, che hanno reso il libro meno attraente.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plaza: The Secret Life of America's Most Famous Hotel

Contenuto del libro:

L'avvincente e indimenticabile storia della giornalista Julie Satow su come un illustre hotel abbia definito il nostro modo di intendere il denaro e il glamour, dalla Gilded Age ai Go-Go Eighties fino alla Billionaire Row di oggi.

Dal momento in cui, nel 1907, il milionario newyorkese Alfred Gwynne Vanderbilt varcò le porte girevoli del Plaza Hotel per diventarne il primo ospite al pomeriggio del 2007 in cui un misterioso oligarca russo pagò un prezzo record per il più grande attico dell'hotel, l'edificio di diciotto piani in marmo bianco all'angolo tra la Fifth Avenue e la 59th Street ha irradiato ricchezza e lusso.

Per alcuni, l'hotel evoca immagini di F. Scott Fitzgerald che si diverte nella fontana Pulitzer o di Eloise, la giovane ospite impertinente che versa l'acqua nello scivolo della posta. Ma le storie vere raccontate in The Plaza includono anche segreti oscuri e nascosti: l'omicidio a sangue freddo perpetrato dagli operai incaricati di costruire l'hotel, il modo in cui Donald J. Trump è diventato l'unico proprietario a mandare in bancarotta il Plaza e la storia del magnate indiano caduto in disgrazia che gestiva l'hotel dalla cella di un carcere di massima sicurezza, a 7.000 miglia di distanza a Delhi.

In questa storia definitiva, la pluripremiata giornalista Julie Satow non solo tira indietro il sipario sul ballo in bianco e nero di Truman Capote e sulla prima visita dei Beatles negli Stati Uniti, ma segue anche le tracce del denaro. Il Plaza svela come una manciata di ricche vedove vedove sia stata l'ancora di salvezza finanziaria che ha salvato l'hotel durante la Grande Depressione, e come oggi il denaro straniero e le società anonime abbiano trasformato le iconiche stanze degli ospiti in condomini che nascondono i guadagni illeciti, svuotando parti dell'hotel e della città che lo circonda.

The Plaza" è il resoconto di un indirizzo famoso di New York che è diventato sinonimo di ricchezza e scandalo, opportunità e tragedia. Con il glamour in superficie e le lotte dietro le quinte, è la storia di come un hotel sia diventato uno specchio che riflette il posto di New York al centro della narrazione culturale del Paese per oltre un secolo. p. p1 {margin: 0. 0px 0. 0px 0. 0px 0. 0px; font: 12. 0px Arial} p. p2 {margin: 0. 0px 0. 0px 0. 0px 0. 0px; text-indent: 36. 0px; font: 12. 0px Arial}

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455566655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America - The Plaza: The Secret Life of America's...
L'avvincente e indimenticabile storia della...
Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America - The Plaza: The Secret Life of America's Most Famous Hotel
Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana - When...
Un ritratto scintillante e glamour dell'epoca...
Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana - When Women Ran Fifth Avenue: Glamour and Power at the Dawn of American Fashion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)