Punteggio:
Il libro “Quando le donne erano draghi” di Kelly Barnhill è un racconto stimolante e unico che intreccia i temi del femminismo, dell'oppressione e della complessità della crescita di una donna. Le recensioni suggeriscono che il libro ha un profondo impatto emotivo, con personaggi forti e una bella prosa. Sebbene molti ne lodino i commenti acuti e la narrazione accattivante, alcuni lettori ritengono che il libro non sia stato all'altezza delle sue premesse e abbia lasciato troppe domande senza risposta.
Vantaggi:⬤ Profondamente d'impatto e stimolante, soprattutto per le donne.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi ed esperienze relazionabili.
⬤ Scrittura e immagini eccellenti, con la metafora unica delle donne che si trasformano in draghi.
⬤ Affronta temi importanti come il patriarcato, il femminismo e la crescita personale.
⬤ Piacevole e coinvolgente, con molte frasi che risuonano con i lettori.
⬤ Alcune sezioni sono sembrate lente o eccessivamente liriche per alcuni lettori.
⬤ Diversi lettori hanno menzionato una mancanza di chiarezza riguardo agli elementi della trama, in particolare il concetto di drago.
⬤ La storia è sembrata pesante e si è concentrata principalmente sulle difficoltà del protagonista.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che le loro aspettative non fossero state soddisfatte, con conseguente delusione.
⬤ Lascia molte domande senza risposta, il che potrebbe essere frustrante per i lettori che preferiscono la chiusura.
(basato su 370 recensioni dei lettori)
When Women Were Dragons
UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DI GOODREADS - Un'infuocata storia femminista ambientata nell'America degli anni Cinquanta, dove migliaia di donne si sono spontaneamente trasformate in draghi, facendo esplodere le nozioni sul posto della donna nel mondo e allargando le menti sull'accettazione degli altri per quello che sono realmente.
"Completamente feroce, inconfondibilmente femminista e sovversivamente divertente". --Bonnie Garmus, autrice del bestseller "Lezioni di chimica".
Nel primo romanzo per adulti dell'autrice del bestseller del New York Times "L'orco" e "Gli orfani", Alex Green è una giovane ragazza in un mondo molto simile al nostro, tranne che per il suo evento più importante: la Dragonazione di massa del 1955, quando centinaia di migliaia di mogli e madri comuni spuntarono ali, squame e artigli.
Lasciarono una scia di distruzione infuocata sul loro cammino.
E si alzarono in volo. È stata una loro scelta? Che ne sarà di coloro che si sono lasciati alle spalle? Perché Marla, l'amata zia di Alex, si è trasformata e sua madre no? Alex non lo sa. È un tabù parlarne.
Costretta al silenzio, Alex deve comunque affrontare le conseguenze di questo evento sorprendente: una madre più protettiva che mai.
Un padre assente.
La sconvolgente insistenza sul fatto che sua zia non sia mai esistita.
E.
Vedere l'amata cugina Bea diventare pericolosamente ossessionata dal proibito.
In questo romanzo speculativo tempestivo e senza tempo, la pluripremiata autrice Kelly Barnhill esplora con coraggio la rabbia, la memoria e la tirannia delle limitazioni forzate. Quando le donne erano draghi mette a nudo un mondo che vuole mantenere le donne piccole - le loro vite e le loro prospettive - ed esamina cosa succede quando si alzano in massa e si prendono lo spazio che meritano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)