Quando le balene se ne vanno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando le balene se ne vanno (Yuri Rytkheu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia toccante e lirica che esplora il legame tra gli esseri umani e la natura, ambientata nella regione artica di Uelen, in Russia. Il libro affronta i temi dell'eredità, delle relazioni tra animali e uomini e del passare del tempo, rendendolo una lettura senza tempo anche dopo 45 anni dalla sua pubblicazione originale.

Vantaggi:

Scritto magnificamente, con una qualità lirica e canora
stimolante e toccante
temi rilevanti e attuali
personaggi ben sviluppati
consigliato ai giovani e a chi è critico nei confronti della modernità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo lento o privo di emozioni; non è altrettanto coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con le altre opere dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Whales Leave

Contenuto del libro:

Nau non ricorda un momento in cui non sia stata tutt'uno con il mondo che la circonda: la brezza veloce, l'erba verde, le nuvole alte e l'infinito cielo blu sopra lo Shingled Spit. Ma la sua gioia più grande è visitare il mare, dove le balene si riuniscono ogni mattina per sprizzare arcobaleni.

Poi, un giorno, trova un uomo nella nebbia dove dovrebbe esserci una balena: Reu, che ha preso forma umana per il suo grande amore per lei. Insieme, questi primi esseri umani diventano genitori di due balene e poi dell'umanità. Anche dopo la morte di Reu, Nau continua a condividere la sua storia di fratellanza tra le due specie. Ma quando queste origini si fanno più lontane, i racconti dell'anziana donna vengono sommersi nel mito e i suoi discendenti sono sempre più decisi a ostentare il loro dominio sul mondo naturale.

Tradotto per la prima volta in inglese da Ilona Yazhbin Chavasse, questo nuovo capitolo della serie Seedbank è allo stesso tempo una vibrante narrazione della storia delle origini dei Chukchi, una parabola attuale sul potere distruttivo dell'ego umano e un'altra indimenticabile opera di narrativa di Yuri Rytkheu, "probabilmente il più importante scrittore emerso dai popoli minoritari dell'estremo nord della Russia" ( New York Review of Books ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571311313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le balene se ne vanno - When the Whales Leave
Nau non ricorda un momento in cui non sia stata tutt'uno con il mondo che la circonda: la brezza veloce, l'erba verde,...
Quando le balene se ne vanno - When the Whales Leave
La Bibbia dei Chukchi - The Chukchi Bible
Dal celebre autore di Un sogno nella nebbia polare, una raccolta di miti e storie della famiglia di Yuri Rytkheu che è allo...
La Bibbia dei Chukchi - The Chukchi Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)