Quando la terra divenne verde: La scoperta nel Maine delle prime piante terrestri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando la terra divenne verde: La scoperta nel Maine delle prime piante terrestri (Dean Bennett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

When the Land Turned Green: The Maine Discovery of the First Land Plants

Contenuto del libro:

Nel cuore della natura selvaggia del Maine settentrionale, a metà degli anni Cinquanta, uno studente di dottorato di Harvard sta scendendo lungo un torrente di montagna in una valle remota. Sta muovendo i primi passi per mappare la geologia di 300 miglia quadrate del Baxter State Park.

Ben presto scopre una serie di affioramenti rocciosi dalla forma insolita, parte di una formazione geologica sconosciuta, vecchia di centinaia di milioni di anni, ancora oggi misteriosa per la sua relativa assenza di cambiamenti nonostante la vicina attività vulcanica e i massicci movimenti del terreno. Proseguendo, ha un'altra sorpresa. In un sottile strato di scisto nero accanto al torrente, trova un piccolo fossile di una pianta.

Non sa che la sua scoperta di Pertica quadrifaria aiuterà gli scienziati a svelare i dettagli di un evento importante nella storia del nostro pianeta: il passaggio delle piante alla terraferma, un evento che continua ad avere un'influenza critica sui processi di supporto alla vita della Terra, compreso il clima. I fossili di Pertica, risalenti all'era devoniana e risalenti a 400 milioni di anni fa, non sono stati trovati in nessun altro luogo sulla Terra se non in questa enigmatica formazione rocciosa nelle profondità dei boschi del Maine.

La Pertica è stata una delle primissime piante terrestri e si pensa che fosse la più alta dell'epoca. Oggi, il luogo di ritrovamento del fossile si trova all'ombra di un pino bianco orientale, che ora prende il posto dell'antica pianta come pianta più alta della terra negli Stati Uniti orientali.

Questa storia affascinante esplora il lavoro di geologi e paleobotanici nel tentativo di demistificare la terra e rivelare le antiche forme di vita che vi si sono insediate. Esplora l'ipotesi che queste due piante alte (Pertica e Pino bianco) siano imparentate e si chiede: Cosa possono dirci queste due piante, una antica e l'altra moderna, sul passato e forse anche sul futuro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684750320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti hanno bisogno di un nascondiglio - Everybody Needs a Hideaway
Un'incantevole storia di un bambino che ha una speciale casa sull'albero nella foresta, dove...
Tutti hanno bisogno di un nascondiglio - Everybody Needs a Hideaway
I boschi del Maine di Thoreau - Thoreau's Maine Woods
Non si può sottovalutare il ruolo di Henry David Thoreau nella conservazione dei boschi del Maine e nel pensiero...
I boschi del Maine di Thoreau - Thoreau's Maine Woods
Quando la terra divenne verde: La scoperta nel Maine delle prime piante terrestri - When the Land...
Nel cuore della natura selvaggia del Maine...
Quando la terra divenne verde: La scoperta nel Maine delle prime piante terrestri - When the Land Turned Green: The Maine Discovery of the First Land Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)