Quando la razza batte il merito: come la ricerca dell'equità sacrifica l'eccellenza, distrugge la bellezza e minaccia le vite umane

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quando la razza batte il merito: come la ricerca dell'equità sacrifica l'eccellenza, distrugge la bellezza e minaccia le vite umane (Heather Mac Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Heather MacDonald è una critica ben studiata e coinvolgente della politica dell'identità e del concetto di “impatto disparato”. I lettori apprezzano la sua accurata documentazione e le implicazioni del privilegiare la razza rispetto al merito in vari settori della società. Il libro è visto come un libro che apre gli occhi e provoca reazioni forti da parte dei lettori di tutti gli schieramenti.

Vantaggi:

Scrittura chiara e ben documentata, riferimenti esaurienti, analisi stimolante e perspicace, coinvolgente e difficile da mettere giù, elementi comici, affronta questioni sociali critiche, evidenzia i pericoli della politica dell'identità, incoraggia un approccio basato sul merito.

Svantaggi:

Un po' ripetitivo e lungo in alcune parti, argomento potenzialmente polarizzante, difficile da digerire per chi si oppone alle opinioni dell'autore, rischio di contraccolpi per aver affrontato argomenti controversi, enfatizza temi emotivamente carichi che potrebbero allontanare alcuni lettori.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Race Trumps Merit: How the Pursuit of Equity Sacrifices Excellence, Destroys Beauty, and Threatens Lives

Contenuto del libro:

Nel vostro posto di lavoro ci sono troppo poche persone di colore nelle posizioni di vertice? È razzismo. Nella scuola superiore di matematica e scienze della vostra città ci sono troppi asiatici? È razzista. Il vostro museo locale impiega troppe donne bianche? Anche questo è razzismo.

Dopo le proteste di Black Lives Matter del 2020, prestigiose istituzioni americane, dalla professione medica alle belle arti, si sono dichiarate colpevoli di "razzismo sistemico". Come spiegare altrimenti perché i neri sono sovrarappresentati nelle carceri e sottorappresentati nei C-suite e nei salotti di facoltà, hanno chiesto i loro leader?

La risposta ufficiale a queste disparità è "impatto disparato", una teoria legale un tempo oscura che ora sta trasformando il nostro mondo. Qualsiasi standard tradizionale di comportamento o di risultato che impedisca l'esatta proporzionalità razziale in qualsiasi impresa è ora presunto razzista. I test di ammissione alle scuole di medicina, le aspettative di risultati scientifici nell'assegnazione di borse di studio per la ricerca, l'applicazione della legge penale... sono tutti sotto attacco, perché hanno un "impatto disparato" sulle minoranze sottorappresentate.

When Race Trumps Merit fornisce una spiegazione alternativa a queste disparità razziali. Sono i grandi divari di competenze accademiche a causare la mancanza di rappresentanza proporzionale nelle nostre organizzazioni più meritocratiche e le grandi differenze nei reati penali a spiegare la sproporzione razziale della popolazione carceraria.

La necessità di un tale argomento correttivo non potrebbe essere più urgente. Le agenzie scientifiche federali ora trattano il colore della pelle dei ricercatori come una qualifica scientifica. Musei e orchestre scelgono quale arte e musica promuovere in base alla razza. Gli agenti di polizia evitano di effettuare arresti e i procuratori si rifiutano di formulare accuse per evitare un impatto disparato sui criminali appartenenti a minoranze.

Quando la razza vince sul merito infrange potenti tabù. Ma è guidato da un senso di allarme, supportato da casi di studio dettagliati di come il pensiero dell'impatto disuguale stia mettendo a repentaglio il progresso scientifico, distruggendo l'ordine pubblico e avvelenando l'apprezzamento dell'arte e della cultura. Finché il presunto razzismo rimarrà l'unica spiegazione ammissibile per le differenze razziali, continueremo a distruggere l'eccellenza e a mettere a rischio vite umane, oltre che la realizzazione della civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956007169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione della diversità: Come il pandemonismo razziale e di genere corrompe l'università e mina...
Dall'autore del bestseller del New York Times: un...
L'illusione della diversità: Come il pandemonismo razziale e di genere corrompe l'università e mina la nostra cultura - The Diversity Delusion: How Race and Gender Pandering Corrupt the University and Undermine Our Culture
La guerra ai poliziotti: come il nuovo attacco alla legge e all'ordine rende tutti meno sicuri - War...
I crimini violenti sono in forte aumento in molte...
La guerra ai poliziotti: come il nuovo attacco alla legge e all'ordine rende tutti meno sicuri - War on Cops - How the New Attack on Law and Order Makes Everyone Less Safe
Quando la razza batte il merito: come la ricerca dell'equità sacrifica l'eccellenza, distrugge la...
Nel vostro posto di lavoro ci sono troppo poche...
Quando la razza batte il merito: come la ricerca dell'equità sacrifica l'eccellenza, distrugge la bellezza e minaccia le vite umane - When Race Trumps Merit: How the Pursuit of Equity Sacrifices Excellence, Destroys Beauty, and Threatens Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)