Quando la politica viene prima dei pazienti: Perché e come il sistema sanitario canadese sta fallendo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando la politica viene prima dei pazienti: Perché e come il sistema sanitario canadese sta fallendo (Shawn Whatley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Shawn Whatley esamina criticamente i fallimenti del sistema sanitario socializzato canadese e invoca riforme urgenti. Se da un lato l'opera viene elogiata per la ricerca approfondita e le argomentazioni convincenti, dall'altro viene criticata per la sua natura ripetitiva e per la mancanza di soluzioni pratiche. I lettori concordano sul fatto che offre una prospettiva importante sulla necessità di un cambiamento nella sanità canadese.

Vantaggi:

Ben studiato con ampie note finali
Fornisce una forte critica al sistema sanitario socializzato
Coinvolgenti aneddoti personali tratti dall'esperienza dell'autore come medico di Pronto Soccorso
Incoraggia le necessarie discussioni sullo stato dell'assistenza sanitaria in Canada
Suscita una chiamata all'azione sia per i cittadini che per i politici
# Sfida le idee comuni errate sull'efficacia del sistema attuale.

Svantaggi:

Le argomentazioni possono essere ripetitive e mancano di profondità filosofica
Alcuni lettori ritengono che fornisca un quadro incompleto senza concentrarsi sufficientemente sulla responsabilità del paziente
Criticato per il percorso contorto che porta alle sue conclusioni
Manca di soluzioni chiare e attuabili per la riforma
Può risultare eccessivamente critico senza riconoscere gli aspetti positivi del sistema.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Politics Comes Before Patients: Why and How Canadian Medicare is Failing

Contenuto del libro:

Come i governi che si sono succeduti hanno indebolito le fondamenta della sicurezza sociale ed economica di tutti i canadesi

Prima o poi vi ritroverete in un letto d'ospedale. È molto probabile che il vostro letto sia un solido cuscinetto di gomma tenuto al sicuro tra due binari e parcheggiato lungo un corridoio di un affollato dipartimento di emergenza. Gemiti di "Infermiera! " riecheggeranno dai letti che vi precedono nella fila. Queste suppliche cadranno in gran parte nel vuoto. Il vostro ospedale è sottofinanziato e con poco personale. Benvenuti nella realtà attuale di Medicare nel 21° secolo.

Utilizzando analogie e testimonianze di prima mano, il dottor Whatley sostiene che l'attuale sistema Medicare è insostenibile e che, a meno che non si facciano presto scelte e cambiamenti critici, il sistema a pagamento unico finanziato con fondi pubblici in Canada imploderà.

I governi che si sono succeduti, indipendentemente dallo schieramento politico, sanno fin troppo bene che il sistema di assistenza sanitaria canadese è una delle caratteristiche che definiscono l'"essere canadese" e che qualsiasi modifica ritenuta dannosa li farà cacciare dal potere. Così, decenni di tagli ai margini, di controllo centralizzato, di lotte federali e provinciali e di supervisione governativa hanno lasciato a medici e ospedali ben poco da dire su come vengono allocati e spesi i soldi della sanità. I cittadini sono lasciati a languire nel dolore per mesi, a volte per anni, perché l'attuale sistema di costi e di erogazione è programmato a beneficio dei governi che restano al potere. Non era questo l'obiettivo. Medicare dovrebbe garantire ai canadesi un'assistenza sanitaria di alta qualità e tempestiva.

Non è una soluzione facile. Il trattamento inizia con un esame serio della malattia, e il dottor Whatley non ha peli sulla lingua. Ma quello che sembra un nuovo approccio radicale non è né nuovo né radicale. Il dottor Whatley non sostiene la fine di Medicare di per sé, ma sostiene la necessità che i professionisti del settore medico - coloro che forniscono i servizi - diventino partner paritari nella sua progettazione, implementazione e fornitura.

Elogi per Quando la politica viene prima dei pazienti.

"In Canada la medicina sociale è stata esaltata come un sacramento e criticarla, sia in teoria che in pratica, equivale a un'eresia. Il dottor Whatley osa fare entrambe le cose, e con una tale chiarezza di argomentazioni e abbondanza di prove, che nessuna persona ragionevole o di mentalità corretta potrebbe non essere convinta. Ciò che il dottor Whatley ha dimostrato, in questo volume splendidamente scritto e coinvolgente, è che la medicina socializzata non riesce a soddisfare l'obbligo morale più fondamentale dell'assistenza sanitaria: porre gli interessi del paziente al di sopra di tutto".

Dr. Harley Price, Università di Toronto.

"Whatley... insiste sul fatto che la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta ai pazienti, alle persone che il sistema dovrebbe servire ma i cui interessi sono troppo facilmente sacrificati in nome di una teoria burocratica bella ma inefficace o addirittura distruttiva. Sono trent'anni che penso al sistema sanitario, eppure ho trovato il libro di Whatley ricco di nuove intuizioni e di riflessioni coraggiose. Una cura per ciò che ci affligge".

Brian Lee Crowley, direttore generale dell'Istituto Macdonald-Laurier.

"Quando ricevete una diagnosi dal vostro medico, volete la verità. Se volete una diagnosi veritiera del nostro sistema sanitario, dovete leggere questo libro. Con precisione, saggezza e verve, il dottor Shawn Whatley ha sviscerato senza paura il marcio che affligge la medicina sociale canadese. Riuscite a sopportare la verità? ".

Bruce Pardy, professore di diritto alla Queen's University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888903259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la politica viene prima dei pazienti: Perché e come il sistema sanitario canadese sta...
Come i governi che si sono succeduti hanno...
Quando la politica viene prima dei pazienti: Perché e come il sistema sanitario canadese sta fallendo - When Politics Comes Before Patients: Why and How Canadian Medicare is Failing
Mai più attese letali: 10 passi per trasformare i dipartimenti di emergenza canadesi - No More...
No More Lethal Waits è una guida concisa e...
Mai più attese letali: 10 passi per trasformare i dipartimenti di emergenza canadesi - No More Lethal Waits: 10 Steps to Transform Canada's Emergency Departments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)