Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
When Home Won't Let You Stay: Migration Through Contemporary Art
Questo libro, perspicace e interdisciplinare, prende in considerazione il movimento delle persone nel mondo e il modo in cui gli artisti contemporanei contribuiscono alla sua comprensione.
In questo volume tempestivo, artisti e pensatori si uniscono in una conversazione sul tema della migrazione globale, esaminando sia il suo impatto culturale sia la cultura della migrazione stessa. Le singole voci fanno luce sulle trasformazioni sociali legate alla migrazione e sulla sua rappresentazione nell'arte del XXI secolo, offrendo diversi punti di accesso a questo fenomeno di massa e alle sue molteplici manifestazioni.
Le opere presentate spaziano dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, all'installazione, al video e alla sound art. I loro autori - tra cui Isaac Julien, Richard Mosse, Reena Saini Kallat, Yinka Shonibare MBE e Do Ho Suh, oltre a molti altri - provengono da tutto il mondo. Testi di esperti di scienze politiche, studi sull'America Latina e sui diritti umani, nonché di arte contemporanea, approfondiscono i contesti politici, economici e sociali della migrazione e della sua rappresentazione. Il libro include anche tre conversazioni in cui gli artisti discutono della complessità di realizzare opere sulla migrazione.
In mezzo alle tensioni mondiali legate alla crisi dei rifugiati e alla sicurezza dei confini, questa pubblicazione fornisce un'interpretazione sfumata dell'attuale momento culturale. Intrecciando i temi della memoria, della casa, dell'attivismo e altro ancora, When Home Won't Let You Stay medita sul modo in cui l'arte modella e viene modellata dal discorso pubblico sulla migrazione.
Pubblicato in associazione con l'Institute of Contemporary Art/Boston.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)