Quando l'eterno può essere incontrato: la teologia bergsoniana del tempo nelle opere di C. S. Lewis, T. S. Eliot e W. H. Auden

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando l'eterno può essere incontrato: la teologia bergsoniana del tempo nelle opere di C. S. Lewis, T. S. Eliot e W. H. Auden (Corey Latta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le influenze teologiche di Henri Bergson sugli scritti di C.S. Lewis, T.S. Eliot e W.H. Auden, tracciando connessioni tra i loro pensieri sul tempo e sul divino. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità, per l'erudizione e per il modo in cui migliora la comprensione di opere letterarie complesse.

Vantaggi:

Il libro è profondamente penetrante e collega i concetti teologici alla letteratura. Spiega efficacemente l'influenza di Bergson sulla letteratura del XX secolo e fornisce un background approfondito di ogni autore discusso. È consigliato a studenti di livello universitario o superiore e si apprezza l'uso di note a piè di pagina per i riferimenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcuni testi filosofici difficili da consultare prima del libro, e potrebbe essere necessario un certo peso di conoscenze preliminari. L'argomento relativo al legame tra Auden e Bergson è stato considerato il più impegnativo e quindi meno chiaro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Eternal Can Be Met: The Bergsonian Theology of Time in the Works of C. S. Lewis, T. S. Eliot, and W. H. Auden

Contenuto del libro:

When the Eternal Can Be Met scava nella filosofia alla base della teologia dei più importanti scrittori cristiani del XX secolo: C. S.

Lewis, T. S. Eliot e W.

H. Auden.

Questi tre giganti della letteratura si sono convertiti al cristianesimo a poco più di un decennio di distanza l'uno dall'altro e, cosa interessante, tutti e tre gli autori si sono dedicati al tema del tempo. Tutti e tre gli autori giunsero anche a conclusioni straordinariamente simili sul tempo, sostenendo che il momento temporale presente permette di incontrare l'eterno. Decenni prima che Lewis, Eliot e Auden cercassero di costruire creativamente una teologia fittizia o poetica del tempo, l'importante filosofo Henri Bergson scriveva del potere del tempo di trasformare lo stato emotivo e spirituale di un individuo, una teoria ben nota a Lewis, Eliot e Auden.

When the Eternal Can Be Met sostiene che non si può comprendere appieno la teologia del tempo di Lewis, Eliot e Auden senza comprendere le teorie di Bergson. Dalla filosofia laica di Bergson sono nate le più importanti opere di teologia letteraria e di trattamento del tempo del XX secolo e nelle costruzioni letterarie di Lewis, Eliot e Auden, influenzate da Bergson, emerge un'articolazione teologica comune: il tempo presente è il luogo in cui gli uomini incontrano Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625644213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C. S. Lewis e l'arte di scrivere - C. S. Lewis and the Art of Writing
C. S. Lewis e l'arte di scrivere è stato scritto per i lettori interessati a C. S. Lewis,...
C. S. Lewis e l'arte di scrivere - C. S. Lewis and the Art of Writing
C. S. Lewis e l'arte di scrivere: Ciò che il saggista, poeta, romanziere, critico letterario,...
C. S. Lewis e l'arte di scrivere è stato scritto per...
C. S. Lewis e l'arte di scrivere: Ciò che il saggista, poeta, romanziere, critico letterario, apologeta, memorialista e teologo ci insegna sulla vita e la vita di un uomo. - C. S. Lewis and the Art of Writing: What the Essayist, Poet, Novelist, Literary Critic, Apologist, Memoirist, Theologian Teaches Us about the Life and
Quando l'eterno può essere incontrato: la teologia bergsoniana del tempo nelle opere di C. S. Lewis,...
When the Eternal Can Be Met scava nella filosofia...
Quando l'eterno può essere incontrato: la teologia bergsoniana del tempo nelle opere di C. S. Lewis, T. S. Eliot e W. H. Auden - When the Eternal Can Be Met: The Bergsonian Theology of Time in the Works of C. S. Lewis, T. S. Eliot, and W. H. Auden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)