Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta (Ariana Neumann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Quando il tempo si è fermato” di Ariana Neumann è uno struggente resoconto del passato nascosto di suo padre, ebreo durante l'Olocausto. Attraverso ricerche approfondite e racconti personali, l'autrice mette insieme le esperienze della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale, rivelandone le lotte, i traumi e l'amore. La narrazione offre una profonda visione emotiva della sopravvivenza e dell'impatto della guerra sulle vite personali, rendendola un viaggio sia storico che personale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione avvincente e la profondità emotiva. I lettori lodano la capacità della Neumann di intrecciare la storia della sua famiglia con la sua narrazione personale, rendendola comprensibile e profonda. La scrittura è descritta come lirica e coinvolgente, e fornisce una profonda esplorazione della resilienza e dell'amore in mezzo alla tragedia. Molte recensioni sottolineano la capacità del libro di fornire una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso la lente dell'esperienza di una famiglia, rendendolo informativo e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento, perché ci vuole tempo per arrivare alla narrazione principale. Alcuni recensori si aspettavano un'attenzione diversa o un resoconto più diretto degli eventi storici piuttosto che un libro di memorie personali, il che ha portato alla delusione. È stato anche detto che il libro potrebbe non coinvolgere coloro che non sono specificamente interessati alle memorie o alle storie personali legate agli eventi storici.

(basato su 246 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Time Stopped: A Memoir of My Father's War and What Remains

Contenuto del libro:

In questa storia sorprendente che “si legge come un thriller ed è così, così attuale” (BuzzFeed) Ariana Neumann si tuffa nei segreti del passato di suo padre: “Come il diario di Anna Frank, offre una storia che deve essere raccontata e ascoltata” (Booklist, recensione stellata).

Nel 1941, il primo membro della famiglia Neumann fu catturato dai nazisti, arrestato nella Cecoslovacchia occupata dai tedeschi per aver fatto il bagno in un tratto di fiume vietato agli ebrei. Fu trasportato ad Auschwitz. Diciotto giorni dopo il suo numero di prigioniero fu inserito nel libro dell'obitorio.

Dei trentaquattro membri della famiglia Neumann, venticinque furono uccisi dai nazisti. Uno dei sopravvissuti fu Hans Neumann che, per sfuggire alla rete della morte tedesca, si recò a Berlino e si nascose in bella vista sotto gli occhi della Gestapo. Ciò che Hans ha vissuto è talmente indicibile che, quando costruì un impero industriale in Venezuela, non riuscì a parlarne. Sua figlia Ariana sapeva solo che era successo qualcosa di terribile.

Quando Hans morì, lasciò ad Ariana una piccola scatola piena di lettere, annotazioni sul diario e altri cimeli. Dieci anni dopo Ariana ha finalmente trovato il coraggio di far tradurre le lettere e ha iniziato a leggerle. Ciò che scoprì la lanciò in una ricerca mondiale che le avrebbe consegnato ritratti indelebili di una famiglia che ama, trova un senso e cerca di sopravvivere in mezzo al peggio che si possa immaginare.

Una “storia di scoperta personale magnificamente raccontata” (John le Carré), Quando il tempo si è fermato è una storia poliziesca imprescindibile e un epico libro di memorie familiari, che abbraccia quasi novant'anni e attraversa gli oceani. Neumann dà vita a ogni parente e questa “narrazione avvincente e sapientemente studiata ispirerà chi vuole scoprire la propria storia familiare” (Publishers Weekly).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982106386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che rimane - When Time...
In questo libro di memorie straordinariamente...
Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che rimane - When Time Stopped: A Memoir of My Father's War and What Remains
Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time...
In questa storia sorprendente che “si legge come...
Quando il tempo si è fermato: Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time Stopped: A Memoir of My Father's War and What Remains
Quando il tempo si è fermato - Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time...
Un libro di memorie brillantemente scritto da una...
Quando il tempo si è fermato - Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time Stopped - A Memoir of My Father's War and What Remains
Quando il tempo si fermò - Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time Stopped...
VINCITORE DEL PREMIO DELLA FAMIGLIA KRAUS COME...
Quando il tempo si fermò - Memorie della guerra di mio padre e di ciò che resta - When Time Stopped - A Memoir of My Father's War and What Remains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)