Quando i malati governano il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando i malati governano il mondo (Dodie Bellamy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

When the Sick Rule the World

Contenuto del libro:

Una scrittrice affronta argomenti diversi come il vomito, il guardaroba di Kathy Acker e Occupy Oakland, in esplorazioni liriche della malattia, della salute e del corpo.

Un'emozionante fusione di saggi, memorie e racconti, When the Sick Rule the World raccoglie la prosa lirica nuova e recente di Dodie Bellamy. Affrontando temi eclettici come il vomito, il guardaroba di Kathy Acker e Occupy Oakland, Bellamy esamina qui la malattia, la salute e il corpo - sia il corpo sociale che quello individuale - in saggi che brillano di arguzia anche nei momenti più cupi.

In un rifugio nella contea di Marin, sconosciuti allergici ai veleni del mondo si riuniscono per una serata di conforto. A Oakland, i manifestanti ballano un baccanale estatico sul corpo canceroso della città-stato che amano e odiano. Nell'elegiaco memoir "Phone Home", Bellamy medita sugli ultimi giorni della madre morente attraverso l'improbabile cifra di E. T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg. Infine, Bellamy offre una critica pungente dello spostamento e del degrado che hanno accompagnato il trasferimento di Twitter nel suo quartiere di magazzini, e dell'imperialismo spietato della coscienza tecnologica.

Bellamy, che ha partecipato al movimento della New Narrative e ha esercitato una forte influenza sugli scrittori più giovani, considera l'eteronormatività e il capitalismo come piaghe e celebra le micro-rivoluzioni di coloro che si trovano in periferia. Nella sua abile mescolanza di forme, Quando i malati governano il mondo proclama con resilienza e sfida la "non morte dell'autore". Nel regno della malattia, afferma Bellamy, la soggettività non è stabile. "Quando i malati governeranno il mondo, la mortalità sarà sexy", profetizza Bellamy. Coloro che la società definisce malati possono, infatti, essere i suoi salvatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando i malati governano il mondo - When the Sick Rule the World
Una scrittrice affronta argomenti diversi come il vomito, il guardaroba di Kathy Acker e Occupy...
Quando i malati governano il mondo - When the Sick Rule the World
Le lettere di Mina Harker - The Letters of Mina Harker
Il romanzo d'esordio di Bellamy riprende il personaggio femminile centrale di Dracula di Bram Stoker e lo immagina...
Le lettere di Mina Harker - The Letters of Mina Harker
Ape Reaved - Bee Reaved
Una nuova raccolta di saggi di Dodie Bellamy sul disconoscimento, la volgarità, la vita della classe operaia americana, i valori estetici e il profondo imbarazzo...
Ape Reaved - Bee Reaved

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)