Quando i bianchi si ribellano: Scrivere la razza e la violenza nelle culture americana e sudafricana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando i bianchi si ribellano: Scrivere la razza e la violenza nelle culture americana e sudafricana (Sheila Smith McKoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose informazioni sulla storia e sulle sfide affrontate dagli afroamericani, presentando figure importanti come Alexander Lightfoot Manly e discutendo l'attualità delle questioni razziali negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Offre un contesto storico informativo, mette in luce figure meno conosciute della storia afroamericana ed è molto rilevante per le discussioni contemporanee su razza e polizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo datato nonostante la sua attualità, poiché è stato scritto più di dieci anni fa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Whites Riot: Writing Race and Violence in American and South African Cultures

Contenuto del libro:

In un'opera coraggiosa che attraversa i confini razziali, etnici, culturali e nazionali, Sheila Smith McKoy rivela come la razza colori l'idea di violenza negli Stati Uniti e in Sudafrica, due Paesi inevitabilmente e inestricabilmente legati dal ruolo centrale del colore della pelle nell'identità personale e nazionale.

Sebbene le rivolte razziali siano solitamente viste come eventi neri sia negli Stati Uniti che in Sudafrica, esse hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il concetto di bianchezza e di potere bianco in entrambe le nazioni. Questo emerge chiaramente dall'esame di Smith McKoy di quattro rivolte che dimostrano il rapporto tra le due nazioni e le pratiche di apartheid che le hanno storicamente definite: La rivolta razziale di Wilmington, in North Carolina, nel 1898; la rivolta di Soweto, nel 1976; la rivolta di Los Angeles, nel 1992; e la rivolta pre-elettorale di Mmabatho, in Bhoputhatswana, nel 1994. Seguendo questi eventi attraverso narrazioni, resoconti dei media e film, Smith McKoy mostra come la violenza razziale bianca sia stata mascherata dalle rivolte razziali nelle strutture politiche e di potere sia degli Stati Uniti che del Sudafrica.

Primo studio transnazionale a sondare la persistente inclinazione a “oscurare” le rivolte, When Whites Riot svela il legame tra la violenza razziale - sia quella bianca che quella “razziale” - negli Stati Uniti e in Sudafrica, nonché le dinamiche sociali che questo legame sostiene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299173944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando i bianchi si ribellano: Scrivere la razza e la violenza nelle culture americana e sudafricana...
In un'opera coraggiosa che attraversa i confini...
Quando i bianchi si ribellano: Scrivere la razza e la violenza nelle culture americana e sudafricana - When Whites Riot: Writing Race and Violence in American and South African Cultures
Insegnare letteratura e scrittura nelle carceri - Teaching Literature and Writing in...
Nuove riflessioni sul ruolo dell'istruzione in...
Insegnare letteratura e scrittura nelle carceri - Teaching Literature and Writing in Prisons
Il lettore di Elizabeth Keckley, Vol. 1: Scrivere se stessi, scrivere la nazione - The Elizabeth...
The Elizabeth Keckley Reader: Volume One--Writing...
Il lettore di Elizabeth Keckley, Vol. 1: Scrivere se stessi, scrivere la nazione - The Elizabeth Keckley Reader, Vol. 1: Writing Self, Writing Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)