Quando hai paura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando hai paura (Andre Poulin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il tema della paura attraverso le storie parallele di un bambino e di un cucciolo d'orso. Il libro sottolinea l'universalità della paura e l'importanza di superarla, illustrata attraverso bellissimi e audaci collage. Mentre molte recensioni lodano le illustrazioni coinvolgenti e il messaggio forte, alcune critiche si concentrano sul dialogo minimo del libro, che secondo alcuni lettori sminuisce la narrazione.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, storia coinvolgente con un messaggio forte sul superamento della paura, adatta ai bambini più piccoli, promuove la discussione tra genitori e figli e offre una prospettiva confortante sulla paura.

Svantaggi:

I dialoghi minimi possono far desiderare ai lettori un contesto più ampio, alcune illustrazioni devono essere più espressive e la storia a volte può risultare poco chiara a causa della mancanza di informazioni su alcune azioni (ad esempio, il ragazzo che non si accorge che il cucciolo d'orso è in trappola).

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When You're Scared

Contenuto del libro:

È una bella e luminosa giornata al lago dove un ragazzo e sua madre sono in campeggio.

Il bambino ha solo un po' di paura di buttarsi in acqua. Allo stesso tempo, non troppo lontano, un cucciolo d'orso affamato ha un po' di paura di tuffarsi in profondità in un cassonetto, dove lo attendono gustosi spuntini.

Più tardi, quando il bambino incontra una mamma orso sconvolta che annusa intorno al cassonetto, è molto spaventato. Ma anche il suo cucciolo d'orso, intrappolato all'interno di un'opera grafica audace, che accompagna la narrazione in questo libro per lo più privo di parole, pieno di effetti sonori e di semplici variazioni su un'unica frase ricca di significati (“Aveva paura”). Le storie parallele di madre e figlio, mamma e cucciolo, si uniscono quando i campeggiatori, nonostante la paura, aiutano a salvare il cucciolo dal cassonetto.

Questa storia semplice e commovente invita i lettori a osservare le espressioni, il linguaggio del corpo e i dettagli nascosti nelle illustrazioni per seguire la narrazione. È una dolce lettura estiva che normalizza la paura e incoraggia ad agire con coraggio e compassione, anche quando si ha paura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771473651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando hai paura - When You're Scared
È una bella e luminosa giornata al lago dove un ragazzo e sua madre sono in campeggio. Il bambino ha solo un po' di paura di buttarsi in...
Quando hai paura - When You're Scared
Seppellire la luna - Burying the Moon
Un romanzo in versi splendidamente illustrato su una giovane ragazza indiana che affronta i tabù legati ai servizi igienici nel suo...
Seppellire la luna - Burying the Moon
Fare un bagno di mare - Going for a Sea Bath
Il bagno di Leanne è noioso. È fastidioso. È una sofferenza. Per fortuna, suo padre ha delle idee eccellenti, fantastiche e...
Fare un bagno di mare - Going for a Sea Bath
Il tredicesimo maialino - The Thirteenth Piglet
L'ultimo maialino di una grande cucciolata trova coraggiosamente il proprio senso di appartenenza .Tredici, l'ultimo maialino...
Il tredicesimo maialino - The Thirteenth Piglet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)