Quando eravamo ricchi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Quando eravamo ricchi (Tim Lott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando eravamo ricchi” di Tim Lott suscita reazioni contrastanti da parte dei lettori, mescolando dialoghi forti e ritmo rapido con un eccesso di riferimenti alla cultura pop e alcuni cliché nella caratterizzazione dei personaggi. Mentre alcuni lettori lo trovano una lettura rilassante che cattura le lotte emotive, altri criticano la narrazione come sovraccarica e priva di convinzione su alcuni temi.

Vantaggi:

Dialogo coinvolgente che esplora i conflitti interpersonali
ritmo veloce che fa girare le pagine al lettore
ritratto simpatico dei personaggi che lottano contro le delusioni della vita
rappresentazione interessante di un vero evento londinese.

Svantaggi:

Riferimenti troppo abbondanti a marchi e cultura pop che possono sembrare eccessivi
affidamento a cliché nello sviluppo dei personaggi
alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione poco convincenti
un approccio “a pennello” che può essere visto come eccessivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Were Rich

Contenuto del libro:

Il nuovo brillante romanzo dell'autrice di The Last Summer of the Water Strider “Un ritratto acuto e molto divertente di un'epoca sfacciata che è anche una visione sorprendentemente tenera di una mascolinità imperfetta”. Sarah Hughes, i paper “È un romanzo straordinario - perfidamente acuto, selvaggiamente divertente - che mi ha catturato dall'inizio alla fine.

Con le sue trame tortuose e i suoi personaggi intrecciati, dipinge un ritratto vivido di un decennio cruciale. Fa anche ridere a crepapelle. E con l'aggiunta del porno immobiliare, cosa c'è di meglio?” Deborah Moggach La vigilia del millennio e sei persone si ritrovano su un tetto di Londra.

Frankie Blue, sposato da poco, osserva con la moglie Veronica il cielo sopra il Tamigi che esplode in un caleidoscopio di luci.

Il suo compagno d'infanzia, Colin, flirta in modo inopportuno con Roxy, un improbabile primo appuntamento, mentre un altro vecchio amico, Nodge, da poco “uscito”, nasconde le sue insicurezze al suo fidanzato dispettoso. Il New Labour è all'apice.

L'economia va a gonfie vele, inondata di credito a basso costo. L'arrivo dello smartphone annuncia l'improvvisa e vasta espansione dei social media. L'immigrazione di massa dall'Europa dell'Est lascia molti inquieti, mentre l'estremismo religioso minaccia conflitti violenti.

Agente immobiliare in pieno boom immobiliare, Frankie si concentra semplicemente sull'arricchimento. Ma riuscirà a sopravvivere all'imminente crollo? E cosa ne sarà dei suoi amici - e del suo matrimonio - quando saranno spazzati dai venti del cambiamento? Quando eravamo ricchi ritrova i personaggi introdotti nel pluripremiato esordio di Tim Lott del 1999, White City Blue, alle prese con il senso di una nuova era.

Triste, scioccante e spesso esilarante, è un romanzo di osservazione acuta di tutte le nostre vite, ambientato durante quello che per alcuni è stato un periodo d'oro - e per altri un incubo, dal quale dobbiamo ancora svegliarci. Perfidamente divertente e profondamente umano.

Ho amato questo libro” Sadie Jones ‘Tim Lott rivisita gli anni tra la febbre del millennio e la crisi finanziaria, e riporta in vita quest'epoca ormai perduta in un romanzo tanto suggestivo e avvincente quanto ci aspetteremmo da questo autore dal talento prodigioso’ Jonathan Coe Elogio per L'ultima estate del Water Strider: Mi ha commosso molto L'ultima estate del cavaliere d'acqua, che è allo stesso tempo squisitamente specifico per il tempo e il luogo e universale nel suo esame dell'umanità, del dolore e delle bizzarre prigioni che le persone costruiscono per se stesse - e l'una per l'altra. Divertente, affascinante, misterioso e provocatorio” Sadie Jones, autrice di The Outcast ”Grande narrazione e superba caratterizzazione. Pochi scrittori riescono a evocare la quintessenza dell'inglesità nelle sue miriadi di forme come Tim Lott.

Mi è piaciuto molto” Irvine Welsh ‘Lott è eccellente quando si tratta della psicologia di un adolescente in lutto’ Observer

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471161551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profumo di rose secche - Una famiglia e la fine della periferia inglese - un'elegia - Scent of Dried...
Un'esplorazione della vita dei genitori...
Profumo di rose secche - Una famiglia e la fine della periferia inglese - un'elegia - Scent of Dried Roses - One family and the end of English Suburbia - an elegy
Città bianca blu - White City Blue
Vincitore del Whitbread First Novel Award 1999 “Bellissimo e brillante” Tony Parsons L'agente immobiliare Frankie Blue è conosciuto nel suo...
Città bianca blu - White City Blue
Quando eravamo ricchi - When We Were Rich
Il nuovo brillante romanzo dell'autrice di The Last Summer of the Water Strider “Un ritratto acuto e molto divertente di un'epoca...
Quando eravamo ricchi - When We Were Rich
Quando eravamo ricchi - When We Were Rich
Il nuovo brillante romanzo dell'autrice di The Last Summer of the Water Strider “Un ritratto acuto e molto divertente di un'epoca...
Quando eravamo ricchi - When We Were Rich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)