Quando eravamo nemici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quando eravamo nemici (Emily Bleeker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando eravamo nemici è un romanzo storico a doppia linea temporale che segue le vite intrecciate di una nonna, Vivian, durante la Seconda guerra mondiale e di sua nipote, Elise, nel presente. La storia esplora i temi dei segreti di famiglia, dei sogni personali e dell'impatto degli eventi storici sulle vite individuali, sullo sfondo dei campi di prigionia italiani in America. Sebbene la narrazione sia avvincente e i personaggi ben sviluppati, alcuni lettori hanno trovato il finale affrettato e desiderano una maggiore profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con personaggi disegnati con maestria.
Prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione agli eventi negli Stati Uniti e ai campi di prigionia italiani.
Forte profondità emotiva e temi relativi alla famiglia, al dovere e ai sogni personali.
Transizione fluida tra le due linee temporali con archi di personaggi avvincenti.
Molti lettori hanno trovato il libro piacevole e lo raccomandano con tutto il cuore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse affrettato e lasciasse troppe domande senza risposta.
Alcuni personaggi sono stati percepiti come superficiali, privi di profondità.
La struttura a doppia linea temporale ha confuso alcuni lettori, rendendola difficile da seguire.
Alcuni recensori hanno notato che il contesto storico passa in secondo piano rispetto alle dinamiche familiari, il che potrebbe non piacere a tutti gli appassionati di narrativa storica.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse piacevole ma non in grado di cambiare la vita, descrivendolo come mediocre.

(basato su 359 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Were Enemies

Contenuto del libro:

Due donne, a distanza di generazioni, sotto i riflettori. Un romanzo potente sui segreti di famiglia, sulle scelte devastanti e sulla speranza per il futuro dell'autrice del bestseller When I'm Gone.

La timida Elise Branson è diversa dalle altre donne della sua linea materna. Sua madre è un'attrice pluripremiata. La sua defunta nonna, Vivian Snow, è un'amata icona di Hollywood.

Ma quando l'imminente matrimonio di Elise coincide con la realizzazione di un documentario su Vivian, Elise non può sfuggire allo sguardo della telecamera. E nemmeno a sua nonna, anche da morta. È il 1943 quando Vivian, una ragazza di provincia dell'Indiana, dà il suo sostegno al fronte interno per lo sforzo bellico.

Come traduttrice nel vicino campo di prigionieri di guerra italiani, è preziosa. Come celebre cantante dell'USO, solleva il morale degli uomini e si innamora di un soldato. Ma dietro questa storia d'amore tutta americana c'è un segreto sconvolgente, che è fondamentale tenere nascosto se Vivian vuole raggiungere la fama e la fortuna che desidera.

Per Elise e Vivian, ciò che è nascosto - e ciò che viene svelato - rischia di sconvolgere le loro vite. Le scelte strazianti che dovranno fare cambieranno entrambe per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662509889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:347

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che è rimasto non detto - What's Left Unsaid
Un romanzo avvincente di segreti, seconde opportunità e confronto con il passato, scritto dall'autrice di When I'm Gone,...
Ciò che è rimasto non detto - What's Left Unsaid
Quando eravamo nemici - When We Were Enemies
Due donne, a distanza di generazioni, sotto i riflettori. Un romanzo potente sui segreti di famiglia, sulle scelte devastanti e...
Quando eravamo nemici - When We Were Enemies
Quando eravamo nemici - When We Were Enemies
Due donne, a distanza di generazioni, sotto i riflettori. Un romanzo potente sui segreti di famiglia, sulle scelte devastanti...
Quando eravamo nemici - When We Were Enemies
La sala d'attesa - The Waiting Room
Dall'autrice dei bestseller When I'm Gone e Working Fire arriva un romanzo avvincente su una madre, la figlia scomparsa e gli oscuri segreti...
La sala d'attesa - The Waiting Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)