Quando Dio aveva una moglie: La caduta e l'ascesa del femminino sacro nella tradizione giudaico-cristiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando Dio aveva una moglie: La caduta e l'ascesa del femminino sacro nella tradizione giudaico-cristiana (Lynn Picknett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Apri la tua mente e pensa” evidenziano sia gli elogi per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, sia le critiche riguardanti la percezione di un pregiudizio verso le interpretazioni gnostiche e il trattamento dei temi religiosi da parte degli autori. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato illuminante e interessante, altri hanno ritenuto che si spingesse troppo oltre in teorie non supportate.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura coinvolgente, approfondimenti affascinanti sulla storia del Divino Femminile e valore educativo. Molti apprezzano la capacità degli autori di sfidare le prospettive storiche tradizionali e la natura provocatoria dei loro contenuti.

Svantaggi:

Percezione di parzialità verso le interpretazioni gnostiche, mancanza di prove archeologiche per alcune affermazioni ed eccessiva enfasi sul femminismo e sui temi sessuali che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo. I critici sostengono che il libro manca di rigore scientifico e si basa su opinioni errate.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When God Had a Wife: The Fall and Rise of the Sacred Feminine in the Judeo-Christian Tradition

Contenuto del libro:

Rivela la tradizione del culto delle dee nel primo giudaismo e come Gesù abbia cercato di ripristinare il lato femminile della fede.

- Fornisce prove storiche e archeologiche di una forma precedente di culto ebraico con divinità sia maschili che femminili, tra cui la scoperta nel XX secolo di un tempio ebraico dedicato sia a Yahweh che alla dea guerriera Anat.

- Esplora il pantheon ebraico delle dee, compresa la moglie di Yahweh, Asherah, dea della fertilità e del parto.

- Mostra come sia Gesù che il suo grande rivale Simon Magus stessero cercando di ripristinare l'antica religione degli israeliti, adoratrice delle dee.

A dispetto di quanto credono ebrei e cristiani - e in realtà la maggior parte delle persone - gli antichi israeliti veneravano diverse divinità oltre al dio dell'Antico Testamento Yahweh, tra cui la dea Asherah, moglie di Yahweh, che veniva venerata apertamente nel Tempio di Gerusalemme. Dopo le riforme del re Giosia e del profeta Geremia, la religione riconobbe solo Yahweh e la storia fu riscritta per far credere che fosse sempre stato così. L'adorazione di Asherah e di altre dee era ormai un'eresia, e così lo status delle donne fu declassato e furono incolpate dell'ira di Dio.

Tuttavia, come rivelano Lynn Picknett e Clive Prince, l'eredità spirituale delle dee ebraiche e del Femminino Sacro continua a vivere. Attingendo alla ricerca storica, esaminano come il culto delle dee abbia prosperato nel primo ebraismo e abbia incluso un pantheon di dee. Condividono nuove prove di una forma precedente di culto ebraico che pregava sia divinità maschili che femminili, tra cui una scoperta archeologica del XX secolo di un tempio ebraico dedicato sia a Yahweh che alla dea Anat. Scoprendo il Sacro Femminile nel primo cristianesimo, gli autori mostrano come, nel primo secolo d.C., sia Gesù che il suo grande rivale, Simon Magus, cercassero di ripristinare la religione degli israeliti, adoratrice delle dee. Gli autori rivelano come entrambi gli uomini accordassero grande onore alle donne che adoravano e che viaggiavano con loro come sacerdotesse, la Maddalena di Gesù e l'Elena di Simone. Ma, come era accaduto secoli prima, la Chiesa ha riscritto la storia per cancellare il lato femminile della fede, ignorando deliberatamente il vero messaggio di Gesù e condannando nuovamente le donne all'emarginazione e peggio.

Fornendo tutte le prove necessarie per ripristinare la dea sia nel giudaismo che nel cristianesimo, Picknett e Prince espongono le conseguenze disastrose della soppressione del femminile da queste due grandi religioni e rivelano come da millenni desideriamo collettivamente e istintivamente il ritorno del Sacro Femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591433705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia segreta di Lucifero (Nuova edizione) (Picknett Lynn (Autore)) - Secret History of Lucifer...
Lynn Picknett spiega che Lucifero era una...
Storia segreta di Lucifero (Nuova edizione) (Picknett Lynn (Autore)) - Secret History of Lucifer (New Edition) (Picknett Lynn (Author))
Universo proibito - Le origini occulte della scienza e la ricerca della mente di Dio (Picknett Lynn...
L'affascinante esplorazione delle origini...
Universo proibito - Le origini occulte della scienza e la ricerca della mente di Dio (Picknett Lynn (Autore)) - Forbidden Universe - The Occult Origins of Science and the Search for the Mind of God (Picknett Lynn (Author))
Quando Dio aveva una moglie: La caduta e l'ascesa del femminino sacro nella tradizione...
Rivela la tradizione del culto delle dee nel primo giudaismo e...
Quando Dio aveva una moglie: La caduta e l'ascesa del femminino sacro nella tradizione giudaico-cristiana - When God Had a Wife: The Fall and Rise of the Sacred Feminine in the Judeo-Christian Tradition
La rivelazione dei Templari: Guardiani segreti della vera identità di Cristo - The Templar...
Il segreto più strettamente custodito del mondo...
La rivelazione dei Templari: Guardiani segreti della vera identità di Cristo - The Templar Revelation: Secret Guardians of the True Identity of Christ
Le maschere di Cristo: Dietro le bugie e gli insabbiamenti sulla vita di Gesù - Masks of Christ:...
Dai vangeli gnostici alla Natività, la mitologia...
Le maschere di Cristo: Dietro le bugie e gli insabbiamenti sulla vita di Gesù - Masks of Christ: Behind the Lies and Cover-Ups about the Life of Jesus
La Sindone di Torino: come Da Vinci ingannò la storia - The Turin Shroud: How Da Vinci Fooled...
In questa edizione completamente rivista e...
La Sindone di Torino: come Da Vinci ingannò la storia - The Turin Shroud: How Da Vinci Fooled History
La rivelazione di Sion: La verità sui guardiani della sacra stirpe di Cristo - The Sion Revelation:...
Una nozione essenziale del bestseller numero 1...
La rivelazione di Sion: La verità sui guardiani della sacra stirpe di Cristo - The Sion Revelation: The Truth about the Guardians of Christ's Sacred Bloodline
Due pesi e due misure - L'insabbiamento di Rudolf Hess - Double Standards - The Rudolf Hess...
Per sessant'anni c'è stato un insabbiamento senza...
Due pesi e due misure - L'insabbiamento di Rudolf Hess - Double Standards - The Rudolf Hess Cover-Up
La cospirazione dello stargate - Rivela la verità dietro il contatto extraterrestre, l'intelligence...
*Sottotitolo: “Rivela la verità dietro il contatto...
La cospirazione dello stargate - Rivela la verità dietro il contatto extraterrestre, l'intelligence militare e i misteri dell'antico Egitto - Stargate Conspiracy - Revealing the truth behind extraterrestrial contact, military intelligence and the mysteries of ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)