Quando Brooklyn era queer: una storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando Brooklyn era queer: una storia (Hugh Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When Brooklyn Was Queer di Hugh Ryan esplora la ricca e spesso trascurata storia LGBTQ di Brooklyn dalla metà del XIX secolo agli anni Quaranta. Attraverso una ricerca approfondita e una narrazione coinvolgente, Ryan mette in luce i contributi degli individui e delle comunità queer, criticando al contempo l'impatto della pianificazione urbana e delle forze sociali sulle loro vite. Il libro si distingue per l'inclusione di prospettive più diverse, tra cui quelle delle donne e delle persone di colore, e per la sua narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accuratamente coinvolgente e presenta una ricca storia della Brooklyn LGBTQ. I lettori hanno apprezzato l'inclusione di voci diverse, di storie affascinanti e il collegamento con eventi e personaggi storici significativi. Molti hanno trovato la scrittura abile e il valore educativo elevato, e alcuni hanno notato che ha suscitato l'interesse per ulteriori letture e per l'esplorazione di argomenti correlati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura disarticolata, priva di una chiara narrazione generale, che a volte ha reso difficile seguirla. Ci si è lamentati dell'uso di note finali senza chiari riferimenti alle pagine e si è auspicato un flusso più coeso. Inoltre, alcuni hanno notato che il libro poteva sembrare ripetitivo o eccessivamente incentrato su alcune figure note, mettendo potenzialmente in ombra altre.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Brooklyn Was Queer: A History

Contenuto del libro:

La storia mai raccontata della vibrante e dimenticata storia queer di Brooklyn, dalla metà del 1850 fino ai giorni nostri.

*Una selezione della Top Ten 2019 della ALA GLBT Round Table Over the Rainbow*.

*NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI LGBTQ DEL 2019 da Harper's Bazaar*

"Una storia romantica e squisita della cultura gay". -- Kirkus Reviews, con stelle.

"(Una) nuova storia chiassosa e variegata... divertente e perspicace". -- The New York Times Book Review.

When Brooklyn Was Queer di Hugh Ryan è un'esplorazione innovativa della storia LGBT di Brooklyn, dagli esordi di Walt Whitman nel 1850 fino alle donne queer che lavoravano al Brooklyn Navy Yard durante la Seconda Guerra Mondiale e oltre. Nessun altro libro, film o mostra ha mai raccontato questa storia così ampia. Non solo Brooklyn ha sempre vissuto all'ombra di quartieri queer di Manhattan come il Greenwich Village e Harlem, ma c'è stata anche una sistematica cancellazione della sua storia queer, una grande dimenticanza.

Ryan è qui per portare alla luce quella storia per la prima volta. In una prosa intima, evocativa e commovente, egli discute sotto una nuova luce le questioni fondamentali di cosa sia la storia, di chi la racconta e di come possiamo dare un senso a noi stessi solo attraverso la sua narrazione; e mostra come la formazione della Brooklyn che conosciamo oggi sia inestricabilmente legata alle storie delle incredibili persone che hanno creato i suoi diversi quartieri e le sue culture. Attraverso di loro, When Brooklyn Was Queer fa rivivere il passato queer di Brooklyn e rivendica il suo posto come un classico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250621405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando Brooklyn era queer: una storia - When Brooklyn Was Queer: A History
La storia mai raccontata della vibrante e dimenticata storia queer di Brooklyn, dalla metà...
Quando Brooklyn era queer: una storia - When Brooklyn Was Queer: A History
La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of...
Questa singolare storia di una prigione, e delle...
La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of Detention: A Queer History of a Forgotten Prison
La casa di detenzione delle donne: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of...
Questa singolare storia di una prigione, e delle...
La casa di detenzione delle donne: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of Detention: A Queer History of a Forgotten Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)