La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata

Punteggio:   (4,5 su 5)

La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata (Hugh Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Women's House of Detention” di Hugh Ryan esplora un capitolo dimenticato della storia delle donne e dei queer, relativo a un istituto correzionale del Greenwich Village che è esistito dal 1929 agli anni Settanta. Mette in luce le vite e le lotte delle donne criminali, in particolare di quelle queer o trans, in un contesto di disumanizzazione e ingiustizia sistemica. Ryan presenta meticolosamente le storie individuali, collegando allo stesso tempo i movimenti sociali più ampi, rendendo questo libro un'aggiunta significativa alla storia LGBTQ+ e delle donne.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la ricerca dettagliata, l'umanizzazione delle storie dei detenuti e lo stile di scrittura elegante e coinvolgente del libro. I critici ne lodano l'esplorazione approfondita delle questioni sistemiche, l'inclusione di storie intersezionali come quelle delle Pantere Nere e dei movimenti femministi, e la capacità di far rivivere storie dimenticate. Molte recensioni lo definiscono una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia queer, alla giustizia sociale o alle questioni femminili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro intense o pesanti, che trattano di verità terribili sull'incarcerazione e sulle ingiustizie sistemiche. Alcuni recensori suggeriscono che, sebbene i dettagli siano apprezzabili, a volte possono risultare opprimenti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Women's House of Detention: A Queer History of a Forgotten Prison

Contenuto del libro:

Questa singolare storia di una prigione, e delle donne queer e trans che vi sono state detenute, è una finestra sulla polizia della queerness e della politica radicale nel ventesimo secolo.

La Women's House of Detention, un punto di riferimento che ha inaugurato l'era moderna della detenzione femminile, è oggi in gran parte dimenticata. Ma quando sorgeva nel Greenwich Village di New York, dal 1929 al 1974, era un punto di riferimento per le decine di migliaia di donne, uomini transgender e persone non conformi al genere che abitavano le sue celle affollate. Alcune di queste detenute - Angela Davis, Andrea Dworkin, Afeni Shakur - erano famose, ma la stragrande maggioranza di loro è stata incarcerata per il reato di essere povera e impropriamente femminile. Oggi, circa il 40% delle persone detenute nelle carceri femminili si identificano come queer; nei decenni precedenti, questa percentuale era quasi certamente più alta.

Lo storico Hugh Ryan esplora le radici di questa crisi e ricostruisce le vite poco conosciute degli incarcerati newyorkesi, presentando una tesi unicamente queer a favore dell'abolizione delle carceri - e dimostrando che, rendendo queer il Village, la House of D ha contribuito a definire la queerness per il resto dell'America. Dalle comunità lesbiche create attraverso la Women's House of Detention alle turbolente rivolte carcerarie che hanno preceduto Stonewall, questa è la storia di un edificio e di molto altro: le persone che ha ingabbiato, il quartiere che ha cambiato e la resistenza che ha ispirato.

Vincitore del Premio Stonewall 2023 - Premio Israel Fishman per la saggistica.

CrimeReads, I migliori libri di cronaca nera dell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645036661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando Brooklyn era queer: una storia - When Brooklyn Was Queer: A History
La storia mai raccontata della vibrante e dimenticata storia queer di Brooklyn, dalla metà...
Quando Brooklyn era queer: una storia - When Brooklyn Was Queer: A History
La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of...
Questa singolare storia di una prigione, e delle...
La casa di detenzione femminile: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of Detention: A Queer History of a Forgotten Prison
La casa di detenzione delle donne: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of...
Questa singolare storia di una prigione, e delle...
La casa di detenzione delle donne: Storia queer di una prigione dimenticata - The Women's House of Detention: A Queer History of a Forgotten Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)