Qualcuno è responsabile?: come la televisione inquadra le questioni politiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Qualcuno è responsabile?: come la televisione inquadra le questioni politiche (Shanto Iyengar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Shanto Iyengar, “Is Anyone Responsible?”, esplora l'impatto del framing dei notiziari televisivi sulla percezione pubblica e sulla responsabilità nei confronti delle questioni politiche. Discute come l'inquadratura episodica e tematica influenzi la comprensione dei problemi sociali e della responsabilità da parte del pubblico. L'autore sottolinea che la tendenza dei media a presentare le notizie in modo episodico devia la colpa dai problemi sistemici agli individui, indebolendo la responsabilità politica.

Vantaggi:

Il libro offre una chiara visione degli effetti di framing delle notizie televisive, supportata da ricerche empiriche. Il lavoro pionieristico di Iyengar in questo settore è apprezzato per i suoi contributi teorici alla comprensione dell'influenza dei media sull'opinione pubblica. La scrittura è descritta come semplice e informativa, in grado di rendere accessibili concetti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione del libro sui metodi empirici eccessivamente dettagliata o tecnica. Si teme che, sebbene le argomentazioni di Iyengar siano convincenti, non si riesca a esplorare in modo esaustivo le implicazioni più ampie delle sue scoperte per la politica e il giornalismo americani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Anyone Responsible?: How Television Frames Political Issues

Contenuto del libro:

Un racconto inquietante e cautelativo, Is Anyone Responsible? alimenta, con grande evidenza, i sospetti sul modo in cui la televisione ha impoverito il discorso politico negli Stati Uniti e, allo stesso tempo, ha plasmato la coscienza politica americana. È una lettura essenziale per i critici dei media, gli psicologi, gli analisti politici e tutti i cittadini che vogliono essere sicuri che le loro opinioni politiche siano le loro.

Non solo fornisce prove convincenti degli effetti particolari della frammentazione dei media, ma esplora anche alcuni dei meccanismi specifici con cui la televisione opera i suoi danni". Si tratta di un'ulteriore potente prova per coloro che amano scorticare la televisione per il suo contributo alla banalizzazione del discorso pubblico e all'erosione della responsabilità democratica" - William A. Gamson, Contemporary Sociology.

"Il libro di Iyengar ha un merito sostanziale.... (I suoi) metodi sperimentali offrono una precisione di misurazione che la ricerca sugli effetti dei media raramente raggiunge. Credo inoltre che la nozione di effetti di framing di Iyengar sia uno dei concetti teorici più importanti apparsi negli ultimi anni" - Thomas E. Patterson, American Political Science Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226388557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica dei media (Iyengar Shanto (Università di Stanford)) - Media Politics (Iyengar Shanto...
Una prospettiva attuale da uno studioso di spicco...
Politica dei media (Iyengar Shanto (Università di Stanford)) - Media Politics (Iyengar Shanto (Stanford University))
Notizie che contano: La televisione e l'opinione americana - News That Matters: Television and...
Quasi venticinque anni fa, Shanto Iyengar e Donald...
Notizie che contano: La televisione e l'opinione americana - News That Matters: Television and American Opinion
Qualcuno è responsabile?: come la televisione inquadra le questioni politiche - Is Anyone...
Un racconto inquietante e cautelativo, Is Anyone...
Qualcuno è responsabile?: come la televisione inquadra le questioni politiche - Is Anyone Responsible?: How Television Frames Political Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)