Qualcuno di diverso da una madre: Rovesciare il copione dello scopo di una donna e dare un senso al di là della maternità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Qualcuno di diverso da una madre: Rovesciare il copione dello scopo di una donna e dare un senso al di là della maternità (S. Lane Erin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'esplorazione stimolante dei ruoli femminili al di là della maternità e l'offerta di convalida per coloro che non hanno figli. Molti lettori l'hanno trovato relazionabile, affermativo e ben scritto, mentre altri hanno ritenuto che l'attenzione alle esperienze di maternità dell'autrice sminuisse l'enfasi che ci si aspettava sulle prospettive senza figli.

Vantaggi:

Una scrittura intelligente e stimolante che sfida le norme sociali sulla maternità.

Svantaggi:

Offre convalida e affermazione alle donne senza figli, aiutandole a sentirsi considerate.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Someone Other Than a Mother: Flipping the Scripts on a Woman's Purpose and Making Meaning Beyond Motherhood

Contenuto del libro:

La teologa Erin S. Lane ribalta le narrazioni dominanti sulla maternità e ispira le donne a scrivere le proprie storie.

I copioni culturali sulla maternità sono così profondamente radicati che siamo arrivati ad accettarli come verità universale, mettendo le mamme su un piedistallo impossibile e svergognando le donne senza figli e le famiglie non tradizionali perché non all'altezza. Tutti abbiamo già sentito queste frasi.

"Fare il genitore è il lavoro più difficile del mondo". Questa idea sminuisce il lavoro delle non-mamme e mette sotto pressione le mamme (perché l'onere ricade ancora in modo sproporzionato sulle donne) affinché facciano della genitorialità il loro lavoro a tempo pieno.

"Sarà diverso quando ne avrai uno tuo". Questa idea non solo sminuisce l'amore dei genitori non biologici, ma spinge i genitori a fare da soli, quando in realtà i figli sono un dono che è meglio condividere.

La famiglia è la più grande eredità". Per molti i figli sono l'ultimo segno di una vita ben vissuta e i successi in altri settori vengono messi in secondo piano, ma questo libro esplora come le donne stiano dando un significato al di là della maternità e stiano lasciando un'eredità basata su qualcosa di più del DNA.

Intrecciando la storia di Lane con quelle di altre persone che hanno scelto di uscire dal copione - tra cui single e coppie, genitori adottivi e matrigne, infertili e ambivalenti - Someone Other Than a Mother crea una visione della vita di una donna che afferma la bellezza della maternità, svincolando lo scopo femminile dalla procreazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593329313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcuno di diverso da una madre: Rovesciare il copione dello scopo di una donna e dare un senso al...
La teologa Erin S. Lane ribalta le narrazioni...
Qualcuno di diverso da una madre: Rovesciare il copione dello scopo di una donna e dare un senso al di là della maternità - Someone Other Than a Mother: Flipping the Scripts on a Woman's Purpose and Making Meaning Beyond Motherhood
Lezioni di appartenenza da una fobica impegnata in chiesa - Lessons in Belonging from a Church-Going...
** RELEVANT's Top 10 Books of 2015,...
Lezioni di appartenenza da una fobica impegnata in chiesa - Lessons in Belonging from a Church-Going Commitment Phobe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)