Punteggio:
Questo libro è una miscela unica di sword & sorcery e narrativa letteraria, che offre una narrazione profonda e introspettiva su mercenari anziani che si confrontano con il loro passato tra temi di colonialismo e violenza. Si discosta dai tradizionali tropi di sword & sorcery, presentando un'esplorazione ponderata dei personaggi e della complessità delle motivazioni umane, che lo rende un'eccellenza del genere.
Vantaggi:La scrittura è abile, poetica e piena di emozioni genuine. I personaggi sono ben sviluppati, incarnano complessità realistiche e la storia ha un ritmo incalzante e allo stesso tempo introspettivo. La profondità tematica, che affronta il colonialismo e la natura umana, è apprezzata, e il sistema magico è unico e parte integrante della costruzione del mondo.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo diverso dallo sword & sorcery standard, in quanto manca di elementi tradizionali come la magia palese e i guerrieri barbari. Alcuni potrebbero ritenere che il ritmo sia lento o che non fornisca l'azione o la ferocia tipiche del genere.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Sometime Lofty Towers
“Questa sarà una guerra veloce”.
Vent'anni fa, Hanlin e Thorem hanno combattuto fianco a fianco come mercenari nelle Guerre di Frontiera, ingaggiati da ricchi proprietari terrieri e da interessi commerciali consolidati per spingere la frontiera occidentale sempre più in là nelle terre possedute dagli abitanti dell'ovest - i kirangee, il Popolo - che vivono lì da innumerevoli generazioni.
Ora gli interessi commerciali intendono invadere ancora di più il territorio detenuto dal popolo. Assunto dalla ricca Lady Sil di Tidon per assistere in questa impresa, Thorem non riesce a convincere Hanlin a unirsi a lui in un'altra campagna. Dopo le battaglie precedenti, Hanlin era andato a vivere con i kirangee, aveva imparato alcune delle loro usanze, aveva sposato una donna kirangia e non aveva alcun interesse a fare di nuovo la guerra contro di loro.
Ma i destini di Hanlin e Thorem si intrecceranno ancora una volta, quando entrambi saranno riportati alla frontiera che ha visto le loro glorie e i loro fallimenti precedenti.
David C. Smith, noto per la sua carriera di scrittore di sword-and-sorcery e di weird fiction, offre qui un romanzo moderno, perspicace e spesso brutale, che fa rivivere la volontà feroce e il cuore oscuro degli abili mercenari e dei temibili kirangee. Il Popolo si appellerà alla stregoneria dei propri antenati per difendere la propria terra a tutti i costi, ma Lady Sil non si lascerà scoraggiare, perché, come dice Thorem al suo vecchio amico, “Come le madri generano i figli, i figli generano la guerra”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)