Quaderno di Francesca Woodman

Punteggio:   (2,6 su 5)

Quaderno di Francesca Woodman (Francesca Woodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni entusiastiche e molto critiche. Mentre alcuni utenti apprezzano il valore artistico e il legame con Francesca Woodman, molti altri si sentono fuorviati dalla presentazione e dal contenuto. La maggior parte dei recensori ha notato che le dimensioni ridotte, la lingua italiana e le pagine limitate sono i principali svantaggi, che portano a una delusione generale per quanto riguarda il prezzo e la qualità.

Vantaggi:

Alcuni recensori ritengono il libro un bellissimo libro d'artista e una chicca per i fan di Francesca Woodman. Apprezzano la qualità di stampa, il valore artistico e il legame con l'opera della Woodman, considerandolo un oggetto unico per i collezionisti.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché è eccessivamente sottile, mal confezionato e in gran parte in italiano senza utili traduzioni. Si sentono ingannati dalla descrizione e dalla presentazione del prodotto, definendolo eccessivamente costoso, privo di contenuti e una deludente presa di denaro che non rende giustizia all'eredità di Francesca Woodman.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francesca Woodman's - Notebook

Contenuto del libro:

La fotografa americana Francesca Woodman (1958-1981) ha trascorso una breve parte della sua infanzia nella campagna fiorentina, vivendo con i genitori in una vecchia fattoria i cui interni fatiscenti avrebbero poi influenzato gli sfondi dei suoi ipnotici autoritratti. Nel 1977 torna in Italia e studia a Roma nell'ambito di un programma di specializzazione della RISD della durata di un anno.

Durante questo periodo, la Woodman ha trovato cinque quaderni scolastici a brandelli, stampati nel 1906, con annotazioni in bella calligrafia corsiva e appunti di lezioni di fisica o poesie in inglese e in italiano. A questi oggetti evocativi, la Woodman - già pienamente formata come fotografa che oggi riconosciamo e ammiriamo - ha aggiunto le sue caratteristiche fotografie in bianco e nero, sia come piccole stampe su carta sia come stampe realizzate su pellicola trasparente che lascia trasparire la scrittura sottostante, abbellendole ulteriormente con le sue didascalie o osservazioni.

Questa edizione in facsimile di uno di questi taccuini è stata scelta per la pubblicazione dalla madre e dal padre di Woodman come libro d'artista di particolare bellezza e dal contenuto rivelatore, che fornisce una visione senza precedenti della logica enfaticamente narrativa della fotografia di Woodman. Alloggiato in una leggera scatola stampata, include una postfazione di George Woodman, padre di Francesca, che contestualizza l'opera nell'ambito della produzione di libri d'artista del fotografo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788836621170
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Notebook
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:24

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quaderno di Francesca Woodman - Francesca Woodman's - Notebook
La fotografa americana Francesca Woodman (1958-1981) ha trascorso una breve parte della sua infanzia...
Quaderno di Francesca Woodman - Francesca Woodman's - Notebook
Francesca Woodman: Sull'essere un angelo - Francesca Woodman: On Being an Angel
On Being an Angel prende il titolo da una didascalia che l'artista ha...
Francesca Woodman: Sull'essere un angelo - Francesca Woodman: On Being an Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)