Quaderni: 1936-1947

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quaderni: 1936-1947 (Victor Serge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che i Quaderni di Victor Serge: 1936-1947 è un'opera letteraria significativa che offre profondi spunti di riflessione politica e osservazioni storiche. I lettori ne apprezzano la ricchezza di contenuti nonostante la lunghezza e alcune carenze strutturali.

Vantaggi:

Il libro offre spunti affascinanti sul pensiero politico e sulla vita personale di Serge, mostra la sua prospettiva unica sulla storia ed è riconosciuto come un'opera notevole che vale la pena di leggere. Contiene osservazioni preziose su vari temi, tra cui le questioni sociali e politiche del XX secolo.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto lungo, con le sue 595 pagine, e alcuni lettori hanno notato che avrebbe potuto beneficiare di un indice. Alcune sezioni possono sembrare disordinate o meno rilevanti, tanto da costringere i lettori a saltarle.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notebooks: 1936-1947

Contenuto del libro:

Disponibile per la prima volta, il resoconto intimo dell'ultimo decennio di vita di Victor Serge offre uno sguardo vivido sulla vita del rivoluzionario franco-russo, dalla sua liberazione dalla Russia di Stalin agli anni del Messico, quando scrisse le sue opere più importanti.

Nel 1936, Victor Serge - poeta, romanziere e rivoluzionario - lasciò l'Unione Sovietica per Parigi, raro oppositore di Stalin per sfuggire al Terrore. Nel 1940, dopo la marcia dei nazisti su Parigi, Serge fuggì dalla Francia per il Messico, dove avrebbe trascorso il resto della sua vita. I suoi anni in Messico furono segnati dall'isolamento, dalla povertà, dal pericolo e dal dolore; i suoi Quaderni, tuttavia, sono pieni di resilienza, curiosità, indignazione, amore appassionato per la vita e scrittura superba. Serge dipinge ritratti ammalianti di Osip Mandelstam, Stefan Zweig e "il vecchio" Trotsky; discute con Andr Breton e, in attesa del ritardato arrivo della moglie dall'Europa, le scrive appassionate lettere d'amore. Descrive il paesaggio messicano, visita un vulcano in eruzione e si immerge nella storia e nella cultura del Paese. Ripensa alla sua vita e al destino della Rivoluzione. Rimugina sul corso della guerra e sul mondo che verrà. Nelle circostanze più buie, reagisce in modo fantasioso, pensa in modo critico, prova sentimenti profondi e trova una ragione per sperare.

I Quaderni di Serge sono stati scoperti nel 2010 e appaiono qui per la prima volta nella loro interezza in inglese. Sono un messaggio in bottiglia di uno dei grandi spiriti e dei grandi scrittori del nostro tempo naufragato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anni imperdonabili - Unforgiving Years
Un originale della New York Review Books Gli anni che non perdonano è un viaggio emozionante e terrificante nel cuore...
Anni imperdonabili - Unforgiving Years
Memorie di un rivoluzionario - Memoirs of a Revolutionary
Un originale della New York Review Books.Victor Serge è uno dei grandi uomini del XX secolo e...
Memorie di un rivoluzionario - Memoirs of a Revolutionary
L'anno uno della rivoluzione russa - Year One of the Russian Revolution
Serge espone il cuore del primo anno vitale della più importante rivoluzione operaia...
L'anno uno della rivoluzione russa - Year One of the Russian Revolution
Il caso del compagno Tulayev - The Case of Comrade Tulayev
In una fredda notte moscovita, il compagno Tulayev, alto funzionario del governo, viene ucciso...
Il caso del compagno Tulayev - The Case of Comrade Tulayev
Quaderni: 1936-1947 - Notebooks: 1936-1947
Disponibile per la prima volta, il resoconto intimo dell'ultimo decennio di vita di Victor Serge offre uno sguardo...
Quaderni: 1936-1947 - Notebooks: 1936-1947
Mezzanotte nel secolo - Midnight in the Century
Nel 1933, Victor Serge fu arrestato dalla polizia di Stalin, interrogato e tenuto in isolamento per più di...
Mezzanotte nel secolo - Midnight in the Century
Ultimi tempi - Last Times
Una storia di sfollamento e resistenza durante i primi giorni dell'occupazione nazista della Francia .Last Times, il romanzo epico di Victor...
Ultimi tempi - Last Times
Quello che ogni radicale dovrebbe sapere sulla repressione di Stato: Una guida per gli attivisti -...
Questo classico manuale sulla repressione...
Quello che ogni radicale dovrebbe sapere sulla repressione di Stato: Una guida per gli attivisti - What Every Radical Should Know about State Repression: A Guide for Activists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)