PyCharm efficace: Imparare l'IDE PyCharm con un approccio pratico

Punteggio:   (3,5 su 5)

PyCharm efficace: Imparare l'IDE PyCharm con un approccio pratico (Matt Harrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene buoni contenuti, ma soffre di una presentazione scadente, di una stampa di bassa qualità e di numerosi errori di editing, che portano a un'esperienza deludente per molti lettori. Nonostante sia leggero e potenzialmente utile come guida di riferimento, il prezzo elevato di 50 dollari non è giustificato dalla qualità del libro.

Vantaggi:

Contenuto ben scritto con sezioni chiare e concise
utili spiegazioni sulle funzioni
formato leggero in brossura per una facile trasportabilità.

Svantaggi:

Mancanza di qualità nella presentazione e nella stampa
schermate a bassa risoluzione difficili da leggere
numerosi errori ortografici e grammaticali
materiale disarticolato
prezzo elevato che non riflette la qualità
una parte significativa del contenuto potrebbe non essere applicabile agli utenti della versione comunitaria di PyCharm
insoddisfazione generale che porta a sentirsi derubati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Effective PyCharm: Learn the PyCharm IDE with a Hands-on Approach

Contenuto del libro:

Salve e benvenuti a Effective PyCharm. In questo libro esamineremo tutte le caratteristiche di uno dei migliori ambienti per interagire e creare codice Python, PyCharm.

PyCharm è un IDE (ambiente di sviluppo integrato) e questo libro vi insegnerà come sfruttare al meglio questo potentissimo editor.

La prima cosa di cui parleremo è perché vogliamo usare un IDE? Che valore ha un'applicazione relativamente pesante come PyCharm e perché dovremmo usarla?

Ci sono molte caratteristiche che rendono PyCharm prezioso. Tuttavia, cominciamo a parlare dei vari tipi di editor che possiamo usare e dei loro compromessi.

Inizieremo a concentrarci sulla creazione di nuovi progetti e sul lavoro con tutti i file in essi contenuti. Vedrete che c'è una serie di opzioni di configurazione che possiamo impostare per essere più efficaci. Poi passeremo subito a quello che definirei il protagonista dello spettacolo: l'editor. Se state scrivendo codice, avete bisogno di un editor. Scriverete molto codice. Questo include la digitazione di nuovo testo e la manipolazione di quello esistente. L'editor deve essere fantastico e aiutarvi in questi compiti. Ci concentreremo su tutte le caratteristiche che l'editor di PyCharm offre.

Vedremo che il controllo delle fonti, in particolare Git e Subversion, sono profondamente integrati in PyCharm. Ci sono un sacco di cose potenti che possiamo fare oltre a Git, compresa l'integrazione con GitHub. Ci concentreremo sul controllo dei sorgenti e sulle funzionalità all'interno dell'IDE.

PyCharm è ottimo per il *refactoring*. Il refactoring del codice consiste nel modificare il nostro codice per ristrutturarlo in modo diverso, per utilizzare un algoritmo leggermente diverso, senza cambiare il comportamento del codice. Ci sono molte tecniche potenti in PyCharm che si possono usare per fare questo. Poiché comprende tutti i file in una sola volta, può eseguire il refactoring in modo sicuro. Può anche rifattorizzare stringhe di documenti e altri elementi che potrebbero essere trascurati senza una profonda comprensione delle strutture del codice.

PyCharm dispone di potenti strumenti per i database. È possibile interagire con la maggior parte dei database, compresi SQLite, MySQL e Postgres. È possibile modificare i dati, gli schemi, eseguire query e altro ancora. Poiché PyCharm ha una profonda comprensione del codice, c'è persino un'integrazione tra lo schema del database e l'editor di testo Python. Si noti che PyCharm ha una versione gratuita e una versione professionale. Le funzioni del database sono disponibili solo nella versione professionale.

PyCharm è eccellente per costruire applicazioni web utilizzando librerie come Django, Pyramid o Flask. Dispone anche di un editor e di un ambiente JavaScript completo, in modo da poter utilizzare TypeScript o CoffeeScript. Verranno analizzate sia le funzionalità lato server che quelle lato client.

PyCharm ha un ottimo debugger visivo, di cui analizzeremo tutte le caratteristiche. È possibile utilizzarlo per eseguire il debug e comprendere la propria applicazione. Dispone di potenti operazioni di breakpoint e di visualizzazione dei dati che in genere gli editor non hanno.

La profilazione è un'operazione comune se si vuole capire come funziona il codice. Se la vostra applicazione è lenta e volete che sia più veloce, non dovreste indovinare dove è lenta. PyCharm semplifica l'esame del codice per determinare cosa è veloce e cosa è lento, invece di affidarsi all'intuizione che può essere difettosa. PyCharm ha alcuni strumenti visivi incorporati che ci permettono di comprendere a fondo le prestazioni della nostra applicazione.

PyCharm ha runner di test integrati per pytest, unittest e una serie di framework di test Python. Se state eseguendo test unitari o di integrazione, PyCharm vi verrà in aiuto. Ad esempio, una funzione che potete attivare è l'esecuzione automatica dei test. Se si modificano alcune parti del codice, PyCharm riesegue automaticamente i test. Ci sono un paio di strumenti aggiuntivi che non rientrano in nessuna delle categorie precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781792310379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Machine Learning Pocket Reference: Lavorare con i dati strutturati in Python - Machine Learning...
Con note dettagliate, tabelle ed esempi, questo...
Machine Learning Pocket Reference: Lavorare con i dati strutturati in Python - Machine Learning Pocket Reference: Working with Structured Data in Python
PyCharm efficace: Imparare l'IDE PyCharm con un approccio pratico - Effective PyCharm: Learn the...
Salve e benvenuti a Effective PyCharm. In questo...
PyCharm efficace: Imparare l'IDE PyCharm con un approccio pratico - Effective PyCharm: Learn the PyCharm IDE with a Hands-on Approach
Ricettario Pandas 1.x - Seconda edizione - Pandas 1.x Cookbook - Second Edition
Sfruttate la potenza dei panda per risolvere con facilità i problemi più...
Ricettario Pandas 1.x - Seconda edizione - Pandas 1.x Cookbook - Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)