Putney

Punteggio:   (4,2 su 5)

Putney (Sofka Zinovieff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Putney di Sofka Zinovieff è un'esplorazione profonda di un tema complesso e delicato che riguarda la relazione inappropriata tra un uomo più anziano e una giovane ragazza. Raccontato attraverso le prospettive di tre personaggi - Dafne, Ralph e Jane - il romanzo approfondisce i temi della manipolazione, dell'adescamento e dell'impatto a lungo termine di tali relazioni. Mentre molti lettori hanno trovato bella la scrittura e avvincente la profondità dello sviluppo dei personaggi, altri hanno criticato la trama perché priva di intrigo e hanno trovato la storia angosciante.

Vantaggi:

Esplorazione compassionevole di un argomento delicato
ben scritto con un profondo sviluppo dei personaggi
prospettive multiple forniscono una visione sfumata
ambientazioni splendidamente descritte
impatto emotivo
promuove la discussione sull'abuso sessuale e sulle relazioni complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama breve o poco interessante
i temi dell'abuso e della manipolazione sono angoscianti
i personaggi sono visti come sgradevoli
critiche alla capacità del libro di coinvolgere tutti i lettori a causa dell'argomento trattato.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nello spirito di Zo Heller Note su uno scandalo e di Tom Perrotta La signora Fletcher, un romanzo esplosivo e stimolante sulle profonde ripercussioni di una relazione illecita tra una giovane ragazza e un uomo di vent'anni più anziano di lei.

Stella nascente della scena artistica londinese dei primi anni Settanta, il talentuoso compositore Ralph Boyd viene contattato dal celebre romanziere Edmund Greenslay per realizzare un adattamento teatrale della sua opera più famosa. Accolto nella casa bohémien di Greenslay a Putney, un quartiere artistico e ricco nel sud-ovest di Londra, il giovane musicista conosce la bella moglie attivista di Edmund, Ellie, il figlio distaccato Theo e la figlia di nove anni Daphne, che diventa rapidamente la musa di Ralph.

Ralph ricopre Daphne di doni d'affetto, regali clandestini e biglietti segreti. In una casa eccitante ma spesso solitaria, Daphne trova in Ralph un compagno straordinario. Il loro legame rimane forte anche dopo che Ralph diventa marito e padre, e sebbene Ralph adori Daphne, non la tocca. Ma nell'estate del 1976, quando Ralph accompagna da solo la tredicenne Daphne a incontrare i suoi genitori in Grecia, il loro rapporto si intensifica irrevocabilmente. Una sola persona è a conoscenza dei loro incontri passionali: Jane, la migliore amica di Daphne, la cui soggezione all'inebriante famiglia Greenslay le garantisce il silenzio.

Quarant'anni dopo Daphne è tornata a Londra. Dopo anni persi nella decadenza e nell'abuso di droghe, sta lottando per creare una vita normale e stabile per sé e per la figlia adolescente. Quando le circostanze la riportano in contatto con la sua amica perduta da tempo, Jane, la loro riunione si rivolge inevitabilmente a Ralph, ora un musicista di fama mondiale che vive anch'egli in città. I ricordi dell'infanzia di Daphne e la sua crescente ansia per la figlia piccola la portano a un'esplosiva presa di coscienza che la spinge a confrontarsi con Ralph e con gli anni trascorsi insieme.

Raccontato magistralmente da tre punti di vista diversi - vittima, carnefice e testimone - Putney è un romanzo sottile ed enormemente potente sul consenso, sull'agenzia e su ciò che raccontiamo a noi stessi per giustificare ciò che facciamo e ciò che gli altri fanno a noi.

--Publishers Weekly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062847584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eurydice Street: Un posto ad Atene - Eurydice Street: A Place in Athens
Sofka Zinovieff si era innamorata della Grecia da studentessa, ma non sospettava che...
Eurydice Street: Un posto ad Atene - Eurydice Street: A Place in Athens
Putney
Un miglior libro di agosto di Refinery 29 - Un miglior libro di agosto di Vulture - Un miglior libro del mese di Amazon: Mistero, thriller e suspense "La Zinovieff sta ovviamente...
Putney
Putney
Nello spirito di Zo Heller Note su uno scandalo e di Tom Perrotta La signora Fletcher, un romanzo esplosivo e stimolante sulle profonde ripercussioni di una relazione illecita tra una...
Putney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)