Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea (Sandra Patton-Imani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Birth Marks” ha suscitato diverse opinioni tra i lettori, in particolare per quanto riguarda il trattamento dell'adozione transrazziale. Alcune recensioni lodano il libro come uno studio etnografico ben studiato e ricco di informazioni, mentre altre lo criticano perché è parziale, difficile da leggere e privo di una visione significativa delle dinamiche dell'adozione. Nel complesso, i lettori sono divisi sull'efficacia e sulla prospettiva del libro.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, stile di scrittura accattivante, offre una prospettiva sfumata sull'adozione transrazziale, incoraggia a ripensare le politiche e le pratiche che circondano l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano difficile e noioso da leggere, percepiscono pregiudizi nell'approccio dell'autore, insufficienti spunti per i futuri genitori adottivi e una mancanza di attualità negli esempi e nelle esperienze dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birthmarks: Transracial Adoption in Contemporary America

Contenuto del libro:

Uno studio empatico sul significato dell'adozione interrazziale per gli adottati" -- Law and Politics Book Review.

Possono i genitori bianchi insegnare ai loro figli neri la cultura e la storia afroamericana? Possono impartire loro le abilità di sopravvivenza necessarie per sopravvivere negli Stati Uniti stratificati dal punto di vista razziale? Le preoccupazioni sull'identità razziale sono state al centro delle controversie sull'adozione transrazziale fin dagli anni Settanta, poiché ci si chiede continuamente se i genitori bianchi siano in grado di infondere un senso positivo dell'identità afroamericana nei loro figli neri.

Attraverso interviste approfondite con persone adulte adottate per motivi transrazziali e con operatori sociali di agenzie per le adozioni, Sandra Patton, lei stessa adottante, esplora la costruzione sociale della razza, dell'identità, del genere e della famiglia e i modi in cui questi aspetti interagiscono con le politiche pubbliche sull'adozione. Patton offre una panoramica avvincente delle questioni in gioco nell'adozione transrazziale. Discute i recenti cambiamenti nelle politiche di adozione e di assistenza sociale che vietano di prendere in considerazione la razza nell'inserimento dei bambini, così come le definizioni di "cattive madri" che possono favorire aspetti coercitivi dell'adozione, per mostrare come le vite degli adottati transrazziali siano state modellate dalle politiche del sistema di assistenza all'infanzia degli Stati Uniti.

Senza essere un'argomentazione a favore o contro la pratica dell'adozione transrazziale, BirthMarks cerca di contrastare la visione pubblica dominante di questa pratica come una panacea alla cosiddetta "epidemia" di illegittimità e alla sfortuna dell'infertilità tra la classe media con una visione più sfumata che dà voce a coloro che sono direttamente coinvolti, facendo luce sui modi in cui gli adottati neri e multirazziali articolano le proprie esperienze identitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814766828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica - Queering Family...
Sostiene che esistono notevoli barriere alla...
Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica - Queering Family Trees: Race, Reproductive Justice, and Lesbian Motherhood
Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea -...
Uno studio empatico sul significato dell'adozione...
Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea - Birthmarks: Transracial Adoption in Contemporary America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)