Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica (Sandra Patton-Imani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Patton-Imani fornisce un esame critico delle questioni sistemiche e istituzionali che contribuiscono alla povertà e alla discriminazione nella società. Combina narrazioni personali e rigore accademico per rivelare come le pratiche sistemiche perpetuino le disuguaglianze e sfidare l'idea che le scelte individuali siano le uniche responsabili delle circostanze svantaggiate.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e intreccia storie personali con approfondimenti più ampi sulla società. È accessibile e persuasivo nelle sue argomentazioni, rivelando efficacemente le strutture nascoste della repressione sistemica. L'autore fornisce prospettive preziose per affrontare questioni sociali complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento denso o complesso, il che potrebbe rendere difficile cogliere tutte le sfumature. Inoltre, il libro critica il pensiero “o l'uno o l'altro”, che potrebbe non piacere a chi preferisce spiegazioni più semplici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queering Family Trees: Race, Reproductive Justice, and Lesbian Motherhood

Contenuto del libro:

Sostiene che esistono notevoli barriere alla creazione di una famiglia per le madri lesbiche di colore negli Stati Uniti.

Si potrebbe essere tentati, all'indomani della sentenza Obergefell v. Hodges, di credere che la battaglia sia stata vinta, che gay e lesbiche abbiano combattuto una dura battaglia e che abbiano finalmente ottenuto l'uguaglianza negli Stati Uniti attraverso l'accesso al matrimonio legale. Ma questa narrazione racconta solo una versione di una storia molto complessa che riguarda la famiglia e la cittadinanza.

Queering Family Trees esplora l'esperienza vissuta delle madri queer negli Stati Uniti, basandosi su oltre cento interviste a madri lesbiche afroamericane, latine, native americane, bianche e asiatiche che vivono in una serie di circostanze socioeconomiche per mostrare come hanno affrontato la creazione di una famiglia. Mentre la legalizzazione del matrimonio e dell'adozione tra persone dello stesso sesso, avvenuta nel 2015, ha fornito ad alcune coppie una via verso l'uguaglianza, le barriere strutturali ed economiche hanno fatto sì che altre - soprattutto le donne queer di colore che spesso hanno minori risorse finanziarie - non siano state in grado di accedere a "scelte" apparentemente disponibili, come le adozioni da parte dei secondi genitori, le procure e i testamenti. Sandra Patton-Imani sostiene che l'esclusione virtuale delle lesbiche di colore dalle narrazioni pubbliche sulle famiglie LGBTQ è cruciale per mantenere la narrazione secondo cui il matrimonio legale per le coppie dello stesso sesso fornisce l'accesso alla piena uguaglianza come cittadini.

Attraverso la lente della giustizia riproduttiva, Patton-Imani sostiene che la legalizzazione federale del matrimonio tra persone dello stesso sesso rafforza le strutture esistenti di disuguaglianza basate su razza, genere, sessualità e classe. Queering Family Trees esplora le vite di un segmento criticamente cancellato della popolazione queer, dimostrando che le soluzioni apparentemente "daltoniche" offerte dall'uguaglianza matrimoniale non rettificano tali disuguaglianze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479814862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica - Queering Family...
Sostiene che esistono notevoli barriere alla...
Alberi genealogici queering: Razza, giustizia riproduttiva e maternità lesbica - Queering Family Trees: Race, Reproductive Justice, and Lesbian Motherhood
Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea -...
Uno studio empatico sul significato dell'adozione...
Punti di riferimento per la nascita: L'adozione transrazziale nell'America contemporanea - Birthmarks: Transracial Adoption in Contemporary America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)