Punire il tradimento, ricompensare la lealtà: Gli obiettivi dimenticati della riforma costituzionale dopo la guerra civile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Punire il tradimento, ricompensare la lealtà: Gli obiettivi dimenticati della riforma costituzionale dopo la guerra civile (A. Graber Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Punire il tradimento, ricompensare la lealtà” è apprezzato per la ricchezza di dettagli storici e la rilevanza per la comprensione costituzionale contemporanea, ma soffre di significativi errori di formattazione nella versione Kindle che disturbano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Ricco di dettagli storici, fornisce un'analisi costituzionale approfondita, organizza in modo chiaro importanti dibattiti, è rilevante per le interpretazioni contemporanee del Tredicesimo e del Quattordicesimo Emendamento, nel complesso informativo.

Svantaggi:

Errori editoriali significativi nella versione Kindle, dove “ack” è sostituito da “int”, causando interruzioni nella lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punish Treason, Reward Loyalty: The Forgotten Goals of Constitutional Reform After the Civil War

Contenuto del libro:

Nella politica costituzionale contemporanea, la Sezione 1 del Quattordicesimo Emendamento - che comprende le clausole di cittadinanza, privilegi e immunità, giusto processo e uguale protezione - è la stella dello spettacolo. Ma non era questo l'obiettivo dei membri repubblicani del trentanovesimo Congresso. Il loro interesse era invece rivolto alle Sezioni 2, 3 e 4. Oggi si tende a pensare che lo scopo del Quattordicesimo Emendamento fosse quello di proteggere le persone di colore. Ma i repubblicani impegnati nella Ricostruzione vedevano il suo scopo nel prevenire il "dominio dei ribelli" punendo il tradimento e premiando la lealtà, in particolare quella degli uomini bianchi rimasti fedeli all'Unione durante la Guerra Civile.

In questo primo dei tre volumi previsti per la serie Constitutional Thinking della University Press of Kansas, Mark A. Graber si propone di riportare alla memoria contemporanea il Quattordicesimo Emendamento redatto da quei membri repubblicani e unionisti del Congresso che sostennero la ricostruzione congressuale.

In Punire il tradimento, ricompensare la fedeltà, Graber apre un nuovo terreno di ricerca sulla Ricostruzione, sul Quattordicesimo Emendamento e sul costituzionalismo, evidenziando l'importanza delle Sezioni 2, 3 e 4 per i rappresentanti del Trentanovesimo Congresso e la loro relativa indifferenza nei confronti della Sezione 1. Il suo lavoro sottolinea l'importanza e l'impatto che il primato legislativo e la supremazia partitica ebbero nel pensiero costituzionale repubblicano sull'autorità costituzionale subito dopo la Guerra Civile.

Incentrato sulla Ricostruzione e sulla riforma costituzionale, Graber mostra nuovamente lo sforzo repubblicano di prevenire il dominio dei ribelli dando potere e proteggendo la lealtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marbury contro Madison: Documenti e commenti - Marbury versus Madison: Documents and...
La nuova serie di riferimento, Landmark Events in U. S. History ,...
Marbury contro Madison: Documenti e commenti - Marbury versus Madison: Documents and Commentary
Democrazia costituzionale in crisi? - Constitutional Democracy in Crisis?
Il mondo sta affrontando una seria minaccia alla tutela della democrazia...
Democrazia costituzionale in crisi? - Constitutional Democracy in Crisis?
Punire il tradimento, ricompensare la lealtà: Gli obiettivi dimenticati della riforma costituzionale...
Nella politica costituzionale contemporanea, la...
Punire il tradimento, ricompensare la lealtà: Gli obiettivi dimenticati della riforma costituzionale dopo la guerra civile - Punish Treason, Reward Loyalty: The Forgotten Goals of Constitutional Reform After the Civil War
Dred Scott e il problema del male costituzionale - Dred Scott and the Problem of Constitutional...
Dred Scott e il problema del male costituzionale...
Dred Scott e il problema del male costituzionale - Dred Scott and the Problem of Constitutional Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)