Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico (L. Kessell John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato della storia del Nuovo Messico, in particolare delle interazioni tra la cultura spagnola e quella puebloana, ricevendo sia elogi che critiche dai lettori. Molti recensori lo raccomandano per i suoi approfondimenti e il suo stile narrativo coinvolgente, mentre altri lo criticano per la ricerca obsoleta e la scrittura confusa.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per lo stile accattivante, il contenuto informativo e l'esame approfondito dell'interazione culturale nella storia del Nuovo Messico. I lettori hanno sottolineato la sua narrazione concisa, le sue intuizioni ben studiate e il suo valore come risorsa per comprendere il contesto storico della regione. Molti ritengono che sia una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia del Nuovo Messico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura confusa ed eccessivamente complessa, con frasi lunghe e contorte. Altri hanno notato che il libro si basa su ricerche obsolete e su interpretazioni distorte, favorendo in particolare la prospettiva Pueblo e ritraendo negativamente gli spagnoli. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di nuove ricerche primarie.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pueblos, Spaniards, and the Kindom of New Mexico

Contenuto del libro:

Per più di quattrocento anni nel Nuovo Messico, gli indiani Pueblo e gli spagnoli hanno vissuto “insieme ma separati”. Ora il più importante storico del passato coloniale della regione offre uno sguardo fresco ed equilibrato sulle origini di una relazione precaria.

John L. Kessell ha scritto la prima storia narrativa dedicata al tumultuoso XVII secolo del Nuovo Messico. Mettendo da parte gli stereotipi dell'Eden dei nativi americani e la leggenda nera della crudeltà spagnola, dipinge un quadro equilibrato di una coesistenza tesa ma intrecciata. Partendo dal primo insediamento permanente spagnolo tra i Pueblo del Rio Grande nel 1598, Kessell propone una serie di relazioni più complicate di quanto previsto dai precedenti resoconti e reinterpreta la rivolta dei Pueblo del 1680 e la riconquista spagnola del 1690. Kessell descrive chiaramente il mondo Pueblo incontrato dal conquistatore spagnolo Juan de O ate e ritrae importanti ma meno conosciuti partigiani indiani, il tutto intrecciando analisi e interpretazioni nel flusso della vita del Nuovo Messico del XVII secolo.

Ricco di nuove intuizioni inserite in una narrazione avvincente, il lavoro di Kessell presenta un quadro più chiaro che mai degli eventi che portarono alla Rivolta dei Pueblo. Pueblos, Spagnoli e il Regno del Nuovo Messico è il resoconto definitivo di un'epoca instabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806141220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico - Pueblos, Spaniards, and the Kindom of New...
Per più di quattrocento anni nel Nuovo Messico,...
Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico - Pueblos, Spaniards, and the Kindom of New Mexico
Le missioni del Nuovo Messico dal 1776 - The Missions of New Mexico Since 1776
Il Bicentenario degli Stati Uniti nel 1976 ha dato vita a una miriade di...
Le missioni del Nuovo Messico dal 1776 - The Missions of New Mexico Since 1776
Miera Y Pacheco: uno spagnolo rinascimentale nel Nuovo Messico del XVIII secolo - Miera Y Pacheco: A...
Ricordato oggi come cartografo e prolifico artista...
Miera Y Pacheco: uno spagnolo rinascimentale nel Nuovo Messico del XVIII secolo - Miera Y Pacheco: A Renaissance Spaniard in Eighteenth-Century New Mexico
Un regolamento di conti: I diari di Don Diego de Vargas, Nuovo Messico, 1700-1704 - A Settling of...
In questo sesto e ultimo volume dei diari di don...
Un regolamento di conti: I diari di Don Diego de Vargas, Nuovo Messico, 1700-1704 - A Settling of Accounts: The Journals of Don Diego de Vargas, New Mexico, 1700-1704
East Orange a Natale (copertina morbida) - East Orange by Christmas (Softcover)
Entrambi professionisti maturi, si sono innamorati con una gioia infantile...
East Orange a Natale (copertina morbida) - East Orange by Christmas (Softcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)