Le missioni del Nuovo Messico dal 1776

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le missioni del Nuovo Messico dal 1776 (L. Kessell John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Missions of New Mexico Since 1776

Contenuto del libro:

Il Bicentenario degli Stati Uniti nel 1976 ha dato vita a una miriade di progetti. Nel Nuovo Messico, che nel 1776 era ancora un possedimento spagnolo di frontiera, un osservatore francescano insolitamente acuto, Fray Francisco Atanasio Dom nguez, dipinse un quadro straordinariamente dettagliato e spesso poco lusinghiero della colonia. "The Missions of New Mexico, 1776", impeccabilmente tradotto e curato dagli illustri storici Eleanor B. Adams e Fray Ang lico Ch vez, è una fonte unica come nessun'altra che rivela la vita nel crudo e remoto Nuovo Messico di fine Settecento. Inviato da Città del Messico in qualità di ispettore canonico delle missioni del Nuovo Messico, il meticoloso padre Dom nguez misurava le chiese, contava il numero di travi del soffitto e descriveva la disposizione fisica e i contenuti delle missioni, per la gioia dei successivi storici dell'architettura e dell'arte. Date le descrizioni così dettagliate del tessuto delle missioni nel 1776, è sorta una semplice domanda. Che ne è stato di queste strutture costruite con fango e pietra negli ultimi duecento anni? Lo storico John L. Kessell in "The Missions of New Mexico Since 1776" risponde a questa domanda. "Duecento anni dopo Dom nguez", conclude Kessell, "il numero di sopravvivenze non è niente di cui vantarsi.

Delle trentadue chiese o cappelle che aveva registrato nel 1776, dodici persistono più o meno sulle stesse fondamenta, più o meno nella stessa forma: San Miguel a Santa Fe, Santa Cruz de la Ca ada, Picur s, Las Trampas, Tom, Cochit, San Felipe, Santa Ana, Zia, Laguna, coma e Isleta". E nessuna di queste è diminuita dal 1980. La maggior parte, infatti, viene curata con amore. Seppur in modo diverso in ogni luogo, tutte le chiese di Dom nguez hanno subito la stessa progressione. Prima c'è stato l'abbandono, quando l'impero americano della Spagna si è sgretolato e il Messico ha cercato di governare. Poi gli anglosassoni che spacciavano modernizzazione offrirono tetti di latta per la sporcizia o, meglio ancora, nuove strutture per quelle vecchie. A quel punto, però, i nostalgici cominciarono a sperimentare il fascino dell'antiquato e nacque lo stile architettonico Pueblo-Mission. Contemporaneamente, giusto in tempo verso la fine del XIX secolo, nacque la continua era della conservazione storica. Le missioni superstiti del Nuovo Messico erano diventate monumenti. Le nuove edizioni di "Missions" e "Missions Since" della Sunstone Press rendono disponibili questi due testi complementari degli studi culturali sul New Mexico. Nato nel New Jersey e cresciuto in California, JOHN L. KESSELL non aveva intenzione di diventare uno storico professionista. Tuttavia, il suo lavoro negli anni '60 presso il Tumacacori National Monument, sede di una missione coloniale spagnola, lo ha messo in guardia da questa possibilità.

Tornato alla scuola di specializzazione con un nuovo obiettivo, ha conseguito il dottorato presso l'Università del New Mexico, è sopravvissuto a un decennio precario come storico a pagamento ed è entrato a far parte del Dipartimento di Storia dell'UNM. Il suo principale progetto di editing storico, insieme ai colleghi Rick Hendricks, Meredith D. Dodge e Larry D. Miller, ha dato vita ai sei volumi Journals of don Diego de Vargas, New Mexico, 1691-1704. Kessell è anche autore di "Kiva, Cross and Crown: The Pecos Indians and New Mexico, 1540-1840", "Pueblos, Spaniards, and the Kingdom of New Mexico" e "East Orange by Christmas", quest'ultimo pubblicato da Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico - Pueblos, Spaniards, and the Kindom of New...
Per più di quattrocento anni nel Nuovo Messico,...
Pueblos, spagnoli e il regno del Nuovo Messico - Pueblos, Spaniards, and the Kindom of New Mexico
Le missioni del Nuovo Messico dal 1776 - The Missions of New Mexico Since 1776
Il Bicentenario degli Stati Uniti nel 1976 ha dato vita a una miriade di...
Le missioni del Nuovo Messico dal 1776 - The Missions of New Mexico Since 1776
Miera Y Pacheco: uno spagnolo rinascimentale nel Nuovo Messico del XVIII secolo - Miera Y Pacheco: A...
Ricordato oggi come cartografo e prolifico artista...
Miera Y Pacheco: uno spagnolo rinascimentale nel Nuovo Messico del XVIII secolo - Miera Y Pacheco: A Renaissance Spaniard in Eighteenth-Century New Mexico
Un regolamento di conti: I diari di Don Diego de Vargas, Nuovo Messico, 1700-1704 - A Settling of...
In questo sesto e ultimo volume dei diari di don...
Un regolamento di conti: I diari di Don Diego de Vargas, Nuovo Messico, 1700-1704 - A Settling of Accounts: The Journals of Don Diego de Vargas, New Mexico, 1700-1704
East Orange a Natale (copertina morbida) - East Orange by Christmas (Softcover)
Entrambi professionisti maturi, si sono innamorati con una gioia infantile...
East Orange a Natale (copertina morbida) - East Orange by Christmas (Softcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)