Psicoterapia corpo-mente: Principi, tecniche e applicazioni pratiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Psicoterapia corpo-mente: Principi, tecniche e applicazioni pratiche (Susan Aposhyan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Susan Aposhyan come una risorsa essenziale per la comprensione della psicoterapia corpo-mente, lodandone la chiarezza, la praticità e lo stile di scrittura coinvolgente. È consigliato a chiunque sia interessato alla psicologia somatica e viene utilizzato in contesti educativi. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di informazioni, alcune sezioni possono risultare secche e difficili da leggere.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e pratico e rende accessibili teorie complesse. Contiene esempi di vita reale che migliorano la comprensione. Molti utenti lo hanno trovato prezioso sia per la crescita personale che per la pratica professionale della terapia. È ampiamente considerato una lettura obbligata nel campo della psicologia somatica e viene utilizzato nei corsi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro arido e a volte difficile da leggere, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura nonostante il contenuto informativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Body-Mind Psychotherapy: Principles, Techniques, and Practical Applications

Contenuto del libro:

Lavorando con tecniche quali la consapevolezza corporea, il tocco, il respiro e il movimento, la BMP reintroduce il corpo e la sua saggezza innata nella teoria e nella pratica della psicoterapia. Questa pratica alternativa è una delle frontiere più interessanti della terapia e arricchirà il lavoro di terapeuti, medici e operatori corporei.

Corpo e mente sono funzionalmente inseparabili. La separazione culturale tra corpo e mente, tuttavia, ha confuso il nostro pensiero e creato ostacoli alla salute psicologica. Questa separazione è a sua volta ben radicata nelle pratiche della psicoterapia standard.

Nella prima parte del libro, Aposhyan discute questa falsa divisione e passa ad articolare le basi teoriche dell'unità di corpo e mente.

Basandosi sulle ricerche delle neuroscienze e sulle concezioni evolutive dell'attaccamento umano, i processi corporei, tra cui la sintonizzazione, l'elaborazione e la regolazione non verbale, si dimostrano fondamentali per ciò che avviene in terapia. Questo resoconto culmina in un capitolo sui legami tra biologia e coscienza, fondamentali per una terapia che si rivolga alla persona nella sua interezza.

La seconda parte offre una panoramica della forma di base della BMP. Partendo dai compiti della terapia, i capitoli di questa parte descrivono il formato della terapia in termini di un ciclo di interazione tra corpo e mente, concludendo con una considerazione sull'obiettivo primario della BMP, ossia la sincronizzazione di corpo e mente fondata sulla consapevolezza del corpo. Al professionista della terapia vengono offerti anche metodi per coltivare il proprio embodiment.

Per lo psicoterapeuta, l'embodiment personale è la chiave più importante per integrare il corpo nella pratica psicoterapeutica. I sistemi corporei sono esaminati nella terza parte. Aposhyan accompagna il lettore in un tour dettagliato di vari sistemi importanti, tra cui i sistemi muscolare, scheletrico e nervoso, nonché la pelle, i fluidi, i visceri e il sistema endocrino.

Il risultato è un quadro articolato di un insieme integrato di funzioni corporee che hanno tutte un ruolo distinto, ma che comunicano e influiscono sul funzionamento degli altri. Le tecniche specifiche della BMP si fondano su questo quadro dettagliato dei vari sistemi corporei.

Nella Parte 4 Aposhyan istruisce i lettori su come ancorare nel corpo il cambiamento operato dalla BMP. Le discussioni considerano il cambiamento a livello cellulare e affrontano questioni cliniche specifiche critiche per la BMP. La Psicoterapia Corpo-Mente offre un approccio semplice, facile da usare e sicuro per integrare il corpo nella terapia e nell'esplorazione psicologica.

Le tecniche utilizzate sono coerenti con le ricerche delle neuroscienze, dello sviluppo psicologico e della traumatologia.

Di conseguenza, il lettore troverà nella BMP un approccio terapeutico efficace e basato sulla ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393704419
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuore aperto, corpo sveglio: Quattro passi verso una spiritualità incarnata - Heart Open, Body...
Il cuore umano costituisce il legame essenziale tra...
Cuore aperto, corpo sveglio: Quattro passi verso una spiritualità incarnata - Heart Open, Body Awake: Four Steps to Embodied Spirituality
Psicoterapia corpo-mente: Principi, tecniche e applicazioni pratiche - Body-Mind Psychotherapy:...
Lavorando con tecniche quali la consapevolezza...
Psicoterapia corpo-mente: Principi, tecniche e applicazioni pratiche - Body-Mind Psychotherapy: Principles, Techniques, and Practical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)