Punteggio:
Il libro “Psicomagia” di Alejandro Jodorowsky presenta un approccio unico e psicologico alla guarigione attraverso azioni assurde e magiche. Jodorowsky condivide storie della sua vita e delle sue pratiche terapeutiche, spiegando i principi della psicomagia e riconoscendo la natura non convenzionale e spesso controversa dei suoi metodi. Il formato Q&A del libro lo rende accessibile, ma i potenziali lettori devono avere una mentalità aperta, poiché mette in discussione i punti di vista tradizionali sulla terapia e sulla guarigione.
Vantaggi:Narrazione coinvolgente che introduce concetti terapeutici unici.
Svantaggi:Offre spunti per guarire le ferite psicologiche attraverso espressioni creative e artistiche.
(basato su 64 recensioni dei lettori)
Psychomagic: The Transformative Power of Shamanic Psychotherapy
Un percorso di guarigione che utilizza il potere dei sogni, del teatro, della poesia e dello sciamanesimo.
- Mostra come le realizzazioni psicologiche possano causare una vera trasformazione quando si manifestano con atti poetici concreti.
- Include molti esempi di azioni surreali ma di successo che Jodorowsky ha prescritto a chi cercava il suo aiuto.
Mentre viveva in Messico, Alejandro Jodorowsky ha conosciuto le cure colorate ed efficaci fornite dai guaritori popolari. Si rese conto che per l'inconscio è più facile comprendere il linguaggio dei sogni che quello della razionalità. La malattia può persino essere vista come un sogno fisico che rivela problemi emotivi e psicologici irrisolti.
Psychomagic presenta i principi sciamanici e genealogici che Jodorowsky scoprì per creare una terapia di guarigione che potesse utilizzare i poteri dei sogni, dell'arte e del teatro per consentire agli individui di guarire ferite che in alcuni casi avevano attraversato le generazioni. Le azioni poetiche concrete e spesso surreali che Jodorowsky impiega fanno parte di un'elaborata strategia volta a smontare il personaggio disfunzionale con cui il paziente si identifica per connettersi con un sé più profondo. È allora che può manifestarsi la vera trasformazione.
A un giovane che si lamentava di vivere solo nella sua testa e di non essere in grado di afferrare la realtà e di avanzare verso l'autonomia finanziaria che desiderava, Jodorowsky diede la prescrizione di incollare due monete d'oro alle suole delle scarpe, in modo che per tutto il giorno avrebbe camminato sull'oro. A un giudice la cui vanità governava ogni sua mossa fu dato il compito di vestirsi da barbone e chiedere l'elemosina fuori da uno dei ristoranti alla moda che amava frequentare, tirando fuori dalle tasche occhi di bambola di vetro. La lezione che ne trasse fu che se un barbone può riempirsi le tasche di bulbi oculari, allora questi non devono avere alcun valore, e quindi gli occhi degli altri non devono avere alcuna importanza su chi siete e cosa fate. Prendendo i suoi pazienti direttamente a parole, Jodorowsky prende gli stessi elementi associati a una carica emotiva negativa e li rifonde in un'azione che li renderà positivi e permetterà loro di pagare i debiti psicologici che ostacolano la loro vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)