Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo (Gary Elliott)

Titolo originale:

Developmental Psychology: The Developmental Context

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2013 nella materia Psicologia - Psicologia dello sviluppo, ( Atlantic International University ), lingua: English, abstract: Il sistema familiare è il contesto primario per lo sviluppo del bambino e senza dubbio ha il maggiore impatto. Il dibattito natura-natura continua per quanto riguarda lo sviluppo umano, ma questo lavoro focalizza la sua attenzione sullo sviluppo del bambino all'interno della sua dinamica familiare; come il bambino impara a socializzare all'interno del sistema sociale familiare e come le questioni sociali in senso lato hanno un impatto sullo sviluppo del bambino.

Oltre al contesto primario della famiglia, le interazioni sociali nel gruppo dei pari del bambino e l'ambiente scolastico contribuiscono a plasmare il suo sviluppo sociale. L'impatto dell'ambiente scolastico e della selezione del gruppo dei pari sarà discusso nel corso di questo articolo. Oltre all'ambiente scolastico, i bambini fanno un uso maggiore di dispositivi e input mediatici rispetto a un decennio fa e questo può avere un profondo impatto sulla percezione che il bambino ha di se stesso e del mondo che lo circonda, indirizzando in ultima analisi il suo sviluppo in una particolare direzione.

L'importanza e l'influenza delle relazioni familiari, delle relazioni tra pari e della socializzazione all'interno di queste dinamiche domineranno il contenuto di questo articolo. Perché una dinamica familiare?

Lo scopo dell'unità familiare, fin dalla sua nascita con i nostri primi antenati, era e continua a essere incentrato sulla garanzia della sopravvivenza della specie. L'introduzione della prole rafforza la necessità di coesione tra i genitori per salvaguardare la sopravvivenza del bambino e la continuazione della specie.

Per estensione, la coesione del nucleo familiare garantirà la sopravvivenza della società allargata. La sopravvivenza della società e le necessità per la sua prosperità includono cinque componenti importanti, delineate da Berk (2000) ed elencate di seguito: - Riproduzione - che consente di mantenere il numero di persone nella società, i tassi di mortalità e di natalità sono stabili - Economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656683278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epidemia di colera del 1849 a Jefferson City - 1849 Cholera Outbreak in Jefferson City
Nel 1849, un piroscafo che portava il nome del presidente...
Epidemia di colera del 1849 a Jefferson City - 1849 Cholera Outbreak in Jefferson City
Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato -...
Seminario dell'anno 2010 nella materia Psicologia...
Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato - Oppositional Defiance Disorder to Conduct Disorder. Defiant Behaviour
Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo - Developmental Psychology: The Developmental...
Seminario dell'anno 2013 nella materia Psicologia...
Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo - Developmental Psychology: The Developmental Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)