Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato

Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato (Gary Elliott)

Titolo originale:

Oppositional Defiance Disorder to Conduct Disorder. Defiant Behaviour

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2010 nella materia Psicologia - Psicologia clinica e della salute, Psicologia anormale, ( Atlantic International University ), lingua: English, abstract: Si può accettare che, a un certo punto della vita di un bambino, questi manifesti un comportamento oppositivo e di sfida (Riley, 1997). Quando le occasionali violazioni delle regole, i bronci e i piagnistei, le crisi e i capricci diventano motivo di preoccupazione? Nel corso di questo articolo cercherò di definire chiaramente le caratteristiche del disturbo oppositivo provocatorio e del suo cugino più grave, il disturbo della condotta.

Esaminerò le aree dei sintomi, delle cause e della comorbilità e approfondirò il trattamento appropriato e il potenziale di riabilitazione di un bambino o di un adolescente che potrebbe soffrire di uno di questi disturbi. 2. Definizioni Il disturbo oppositivo provocatorio (ODD) può essere caratterizzato da un comportamento ostile, negativo e polemico (Sue, Sue & Sue, 1997).

È frequente che questi bambini perdano le staffe e litighino con gli adulti, rifiutando le loro richieste. Un bambino che soffre di ODD rifiuta di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e il suo comportamento è un "tentativo esagerato" di dimostrare ai genitori o alle figure di autorità che non hanno alcun controllo su di lui (Riley, 1997).

Rutherford e Nickerson (2010) ritengono che il comportamento di sfida tra bambini e adolescenti stia diventando sempre più diffuso. Il disturbo della condotta (CD) può essere caratterizzato da comportamenti sociali ripetitivi e persistenti che violano i diritti degli altri o le norme e le regole appropriate per la loro età (McIntosh & Livingston, 2008). Il disturbo della condotta comprende comportamenti come il bullismo, la menzogna, l'imbroglio, la lotta, la distruzione di proprietà, l'incendio doloso, l'aggressione, lo stupro, l'assenteismo e la crudeltà verso gli animali e le persone (Sue et al., 1997).

È evidente che il disturbo della condotta è una condizione comportamentale più grave del disturbo oppositivo provocatorio. Se le caratteristiche di entrambi i disturbi qui citati appaiono come un ratto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656672272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epidemia di colera del 1849 a Jefferson City - 1849 Cholera Outbreak in Jefferson City
Nel 1849, un piroscafo che portava il nome del presidente...
Epidemia di colera del 1849 a Jefferson City - 1849 Cholera Outbreak in Jefferson City
Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato -...
Seminario dell'anno 2010 nella materia Psicologia...
Dal Disturbo da Deficit Oppositivo al Disturbo della Condotta. Comportamento sfiduciato - Oppositional Defiance Disorder to Conduct Disorder. Defiant Behaviour
Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo - Developmental Psychology: The Developmental...
Seminario dell'anno 2013 nella materia Psicologia...
Psicologia dello sviluppo: Il contesto dello sviluppo - Developmental Psychology: The Developmental Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)