Psicologia del bambino: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Psicologia del bambino: Una brevissima introduzione (Usha Goswami)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione concisa e informativa alla psicologia infantile, apprezzata per la sua leggibilità e applicazione pratica. Sebbene molti utenti lo abbiano trovato utile e diretto, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità e di dettagli.

Vantaggi:

Ben strutturato, scritto chiaramente in inglese, di dimensioni compatte, ottimo per i principianti e come ripasso, supportato da ricerche accademiche, contiene teorie utili, adatto per lo studio o di interesse generale.

Svantaggi:

Alcuni utenti lo hanno trovato dispersivo e superficiale, privo di profondità nell'esplorazione degli argomenti, troppo breve per uno studio approfondito e non sufficiente per chi cerca informazioni complete.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Child Psychology: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Questa Very Short Introduction fornisce una guida aggiornata, autorevole e accessibile alla moderna psicologia infantile, dalla nascita alla prima adolescenza. Partendo dall'infanzia, Usha Goswami considera il processo di attaccamento e di legame, mostrando come i legami sicuri permettano lo sviluppo della comprensione di sé. Esplorando l'apprendimento infantile, dagli aspetti del linguaggio e del pensiero al ragionamento cognitivo, Goswami osserva come i bambini e i ragazzi sviluppino una comprensione del mondo fisico, biologico e sociale e sviluppino abilità complesse come il linguaggio e la moralità.

Dimostrando come l'apprendimento sia plasmato dall'ambiente che circonda il bambino: a casa, a scuola, con i coetanei e nella società in generale, Goswami sottolinea l'importanza delle amicizie infantili e dei fratelli per lo sviluppo psicologico. Introducendo le principali teorie della psicologia infantile, Goswami spiega perché i bambini si sviluppano così e come la società può ottimizzare ulteriormente il loro sviluppo fino all'adolescenza.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199646593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia del bambino: Una brevissima introduzione - Child Psychology: A Very Short...
Questa Very Short Introduction fornisce una guida aggiornata,...
Psicologia del bambino: Una brevissima introduzione - Child Psychology: A Very Short Introduction
Il manuale Wiley-Blackwell sullo sviluppo cognitivo infantile - The Wiley-Blackwell Handbook of...
Questo volume definitivo è il risultato della...
Il manuale Wiley-Blackwell sullo sviluppo cognitivo infantile - The Wiley-Blackwell Handbook of Childhood Cognitive Development
Sviluppo cognitivo e neuroscienze cognitive: Il cervello che apprende - Cognitive Development and...
Sviluppo cognitivo e neuroscienze cognitive: The...
Sviluppo cognitivo e neuroscienze cognitive: Il cervello che apprende - Cognitive Development and Cognitive Neuroscience: The Learning Brain
Abilità fonologiche e apprendimento della lettura - Phonological Skills and Learning to...
In questa edizione classica del loro lavoro innovativo, Usha...
Abilità fonologiche e apprendimento della lettura - Phonological Skills and Learning to Read

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)