Psicologia degli uomini e delle mascolinità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Psicologia degli uomini e delle mascolinità (F. Levant Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica le norme maschili, suggerendo che approcci non maschili sono più sani e potrebbero ridurre i problemi sociali attribuiti alla mascolinità tradizionale. Tuttavia, il recensore ritiene che il libro trascuri il valore dei modelli maschili positivi e la necessità di una guida nella vita dei ragazzi.

Vantaggi:

Evidenzia i potenziali problemi della mascolinità tradizionale e le sue implicazioni sociali.

Svantaggi:

Ignora l'importanza di modelli maschili positivi, non riconosce i benefici della mascolinità e può minare la credibilità delle pratiche terapeutiche per gli uomini.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Psychology of Men and Masculinities

Contenuto del libro:

Decenni fa, la nascita della psicologia femminista ha sconvolto il vecchio ordine ridefinendo il sesso e il genere. Poco dopo, studiosi come Ron Levant hanno riconosciuto l'importanza di fare un'analoga analisi critica degli uomini.

Ora, a distanza di anni, la psicologia degli uomini e delle mascolinità è un campo fiorente e in crescita che illumina l'impatto del sesso e del genere sulla vita degli uomini. Questo attesissimo volume mostra i progressi compiuti dal campo e le direzioni che sta prendendo. Spiega e valuta le principali teorie, ricerche e applicazioni, ponendo l'accento sul paradigma della tensione dei ruoli di genere, che è un approccio empirico, femminista e di costruzione sociale basato principalmente sulla psicologia e che si basa in gran parte sulla ricerca quantitativa.

I capitoli sintetizzano anche la ricerca sulla salute mentale e fisica degli uomini, tra cui la depressione, la ricerca di aiuto, lo stigma, l'immagine corporea e gli effetti della mascolinità sulla salute fisica. Particolare attenzione viene data agli uomini appartenenti a minoranze etniche, razziali e sessuali.

Infine, il libro esamina il crescente numero di lavori sugli interventi terapeutici e preventivi per gli uomini, nonché i programmi rivolti alla violenza maschile, all'uso di sostanze e alla mancanza di cura di sé. Con una copertura così ampia e inclusiva, questo volume sarà un riferimento standard per i ricercatori e gli operatori del settore e una parte essenziale dei corsi universitari su uomini e mascolinità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433826900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo standard difficile: Le dure verità su mascolinità e violenza - The Tough Standard: The Hard...
Comunemente ci si aspetta che gli uomini si...
Lo standard difficile: Le dure verità su mascolinità e violenza - The Tough Standard: The Hard Truths about Masculinity and Violence
Psicologia degli uomini e delle mascolinità - The Psychology of Men and Masculinities
Decenni fa, la nascita della psicologia femminista ha...
Psicologia degli uomini e delle mascolinità - The Psychology of Men and Masculinities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)