Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Islamic Psychoanalysis and Psychoanalytic Islam: Cultural and Clinical Dialogues
Questo volume pionieristico riunisce studiosi e clinici che lavorano all'intersezione tra Islam e psicoanalisi per esplorare sia i legami che uniscono queste due tradizioni, sia le tensioni che esistono tra loro.
Riunendo autori provenienti da diverse tradizioni e prospettive, tra cui quella freudiana, junghiana, lacaniana, delle relazioni oggettuali e gruppo-analitica, il libro crea un dialogo attraverso il quale è possibile affrontare diverse domande chiave. In che modo l'Islam può essere reso accessibile all'interpretazione psicoanalitica? Come potrebbe apparire una “psicoanalisi islamica” che accompagni e metta in discussione le forme di psicoanalisi sviluppatesi in Occidente? E come potrebbe essere un “Islam psicoanalitico” che parla per, e forse anche trasforma, le forme di verità che l'Islam produce?
In un'epoca di crescente islamofobia in Occidente, questo importante libro identifica le aree in cui la pratica clinica può essere informata da una più profonda comprensione dell'Islam contemporaneo e di ciò che significa essere musulmani oggi. Si rivolge a tirocinanti e operatori della psicoanalisi e della psicoterapia, nonché a studiosi interessati alla religione e agli studi islamici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)