Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze

Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze (Vincenzo Di Nicola)

Titolo originale:

Psychiatry in Crisis: At the Crossroads of Social Sciences, the Humanities, and Neuroscience

Contenuto del libro:

Il campo della psichiatria accademica è in crisi, ovunque. Non si tratta semplicemente di una crisi sanitaria dovuta alla scarsità o alla distribuzione delle risorse, a rivendicazioni e modelli pratici in competizione tra loro o al livello di sviluppo da un Paese all'altro, ma di una crisi più profonda e fondamentale che riguarda la definizione stessa e le basi teoriche della psichiatria.

I tipi di domande che rappresentano questa crisi includono se la psichiatria sia una scienza sociale (come la psicologia o l'antropologia), se sia meglio compresa come parte delle scienze umane (come la filosofia, la storia e la letteratura), o se il futuro della psichiatria sia meglio assicurato come branca della medicina (basata sulla genetica e sulle neuroscienze). In realtà, la questione spesso dibattuta fin dall'inizio della psichiatria moderna riguarda il modello biomedico, cosicché una parte della perpetua auto-interrogazione della psichiatria riguarda la misura in cui essa è o non è una branca della medicina. Questo volume, unico e coraggioso, offre un'indagine rappresentativa e critica della storia della psichiatria moderna, con letture transdisciplinari profondamente informate della letteratura e delle pratiche del settore da parte di due professori di psichiatria attivi nella pratica e impegnati nella ricerca, con una doppia formazione in psichiatria scientifica e filosofia.

Alternando capitoli che presentano argomentazioni contrastanti per il futuro della psichiatria, i due autori concludono con un dialogo tra loro per delineare le implicazioni teoriche, di ricerca e pratiche dell'attuale crisi della psichiatria, delineando aree di divergenza, di consenso e di proficua collaborazione per la revisione della psichiatria di oggi. Il volume è scrupolosamente documentato, ma scritto in un linguaggio accessibile, con sintesi delle aree chiave della teoria, della ricerca e della pratica per gli studenti e i professionisti delle scienze umane e sociali, della medicina, della psichiatria e delle neuroscienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030551421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo - Letters to a Young...
In queste sette lettere, lo psichiatra praticante...
Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo - Letters to a Young Therapist: Relational Practices for the Coming Community
Due tipi di persone: Poesie da Mile End - Two Kinds of People: Poems from Mile End
"TWO KINDS OF PEOPLE" inizia con un bivio. Di fronte a due...
Due tipi di persone: Poesie da Mile End - Two Kinds of People: Poems from Mile End
Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze - Psychiatry in Crisis:...
Il campo della psichiatria accademica è in crisi,...
Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze - Psychiatry in Crisis: At the Crossroads of Social Sciences, the Humanities, and Neuroscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)