Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo (Vincenzo Di Nicola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua scrittura ponderata e la sintesi di intuizioni culturali e scientifiche rilevanti per la psicoterapia. È considerato prezioso sia per i terapeuti alle prime armi che per quelli esperti, in quanto offre nuove informazioni e prospettive.

Vantaggi:

Scritto in modo magistrale, ricco di informazioni culturali e scientifiche, offre intuizioni e aneddoti profondi, è utile sia per i terapeuti nuovi che per quelli esperti e incoraggia a rivisitare i suoi contenuti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni. Potenzialmente potrebbe non piacere a chi cerca approcci più pratici e praticabili piuttosto che conoscenze teoriche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to a Young Therapist: Relational Practices for the Coming Community

Contenuto del libro:

In queste sette lettere, lo psichiatra praticante Vincenzo Di Nicola offre la saggezza di 25 anni di esperienza nella conduzione della terapia relazionale a un giovane terapeuta. Le lettere spaziano da cosa leggere e come iniziare la terapia, ai temperamenti e alle tecniche terapeutiche, a come creare un dialogo relazionale, ai miti della psicologia individuale e alla necessità della psicologia relazionale, all'evoluzione della terapia nell'ultimo secolo e a quando la terapia è finita - il tutto guardando alle pratiche relazionali della prossima comunità.

Questo libro integra il modello di lavoro con le famiglie presentato da Di Nicola in A Stranger in the Family: Culture, Families, and Therapy (New York e Londra: W. W. Norton).

-- È un'idea bellissima, questo progetto di rivolgersi ai giovani...

Il dialogo relazionale offre una nuova importante direzione di studio per scoprire le basi profonde dell'alleanza terapeutica, per comprendere il fenomeno ancora troppo poco conosciuto del "cambiamento"... Questo è ciò che avete riunito nel vostro libro: la ricerca della totalità della persona e, allo stesso tempo, della rete di relazioni affettive primarie che chiamiamo famiglia e delle relazioni sociali...

-Dalla prefazione di Maurizio Andolfi, Direttore dell'Accademia di Psicoterapia Familiare, Professore di Psicologia, Università di Roma Descrizione dell'autore: Vincenzo Di Nicola, M. D. è psichiatra infantile e adolescenziale e terapeuta relazionale a Montreal, Quebec, Canada.

Dopo gli studi in psicologia clinica, medicina e psichiatria, Di Nicola si è formato e ha collaborato in terapia familiare con Mara Selvini Palazzoli e Maurizio Andolfi e, più recentemente, in salute mentale globale con l'Harvard Program in Refugee Trauma. Ha ricoperto incarichi clinici e di insegnamento presso le università di Ottawa, Queen's e McGill ed è professore onorario di diritto a Minas Gerais, in Brasile, nonché Fellow dell'American Psychiatric Association. Di Nicola è professore di psichiatria all'Università di Montreal e dottorando presso la European Graduate School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983173458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo - Letters to a Young...
In queste sette lettere, lo psichiatra praticante...
Lettere a un giovane terapeuta: Pratiche relazionali per la comunità in arrivo - Letters to a Young Therapist: Relational Practices for the Coming Community
Due tipi di persone: Poesie da Mile End - Two Kinds of People: Poems from Mile End
"TWO KINDS OF PEOPLE" inizia con un bivio. Di fronte a due...
Due tipi di persone: Poesie da Mile End - Two Kinds of People: Poems from Mile End
Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze - Psychiatry in Crisis:...
Il campo della psichiatria accademica è in crisi,...
Psichiatria in crisi: All'incrocio tra scienze sociali, umane e neuroscienze - Psychiatry in Crisis: At the Crossroads of Social Sciences, the Humanities, and Neuroscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)