Prove fallite: Perché le forze dell'ordine resistono alla scienza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prove fallite: Perché le forze dell'ordine resistono alla scienza (A. Harris David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta le significative carenze delle pratiche delle forze dell'ordine in materia di identificazione dei testimoni oculari e di scienza forense, sottolineando la necessità di una riforma e dell'applicazione dei principi scientifici per migliorare il sistema giudiziario penale. Pur presentando intuizioni preziose e argomenti convincenti, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro aride e ripetitive, il che ha portato a recensioni contrastanti sulla sua efficacia.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita, gli esempi convincenti e la promozione di riforme della giustizia penale basate sulle scienze comportamentali. È considerato utile per le discussioni nei club del libro e offre raccomandazioni pratiche per migliorare le pratiche di polizia e ridurre le condanne errate. I lettori apprezzano lo stile facile da leggere e la scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la seconda metà del libro diventa arida e ripetitiva, sminuendo l'impatto complessivo. Alcuni recensori ritengono che l'autore abbia mostrato pregiudizi nei confronti delle forze dell'ordine, mentre altri ritengono che le argomentazioni presentate manchino di profondità o siano accondiscendenti. Si sostiene che il libro si concentri eccessivamente sulla riduzione delle condanne piuttosto che sull'aumento del successo delle indagini.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Failed Evidence: Why Law Enforcement Resists Science

Contenuto del libro:

Con la popolarità di fiction poliziesche come CSI incentrate sulla scienza forense e il crescente numero di poliziotti e pubblici ministeri che fanno largo uso del DNA, la scienza high-tech sembra essere diventata l'ancella delle forze dell'ordine. Ma questo è un mito, sostiene il professore di diritto ed esperto di fama nazionale di profiling della polizia David A. Harris. In realtà, la maggior parte delle forze dell'ordine non abbraccia la scienza, ma la rifiuta, opponendovi una forte resistenza. La domanda al centro di questo libro è perché.

Le procedure di identificazione dei testimoni oculari che utilizzano allineamenti simultanei - mostrando al testimone sei persone insieme, come la polizia fa tradizionalmente - producono un numero significativo di identificazioni errate.

Gli interrogatori che includono minacce di pene severe e falsità sull'esistenza di prove che dimostrano la colpevolezza del sospettato aumentano significativamente la possibilità che una persona innocente confessi falsamente.

La corrispondenza delle impronte digitali non utilizza calcoli di probabilità basati su dati raccolti e standardizzati per generare conclusioni, ma piuttosto l'interpretazione e il giudizio umano. Gli esaminatori in genere sostengono un tasso di errore pari a zero, un'affermazione insostenibile di fronte agli errori pubblicamente noti dei migliori esaminatori degli Stati Uniti.

Failed Evidence esplora le vere ragioni per cui la polizia e i pubblici ministeri si oppongono al cambiamento scientifico ed espone un piano concreto per portare le forze dell'ordine nel presente scientifico. Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, privo di gergo legale e scientifico, Failed Evidence spiegherà a poliziotti e pubblici ministeri, leader politici e responsabili delle politiche, nonché ad altri esperti e a chiunque altro abbia a cuore il modo in cui le forze dell'ordine svolgono il proprio lavoro, dove dobbiamo andare. Perché solo se comprendiamo perché le forze dell'ordine si oppongono alla scienza, saremo in grado di superare questa resistenza e di convincere la polizia e i pubblici ministeri ad affidarsi al meglio che la scienza ha da offrire. La giustizia non chiede di meno. Visita il blog dell'autore qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814790557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prove fallite: Perché le forze dell'ordine resistono alla scienza - Failed Evidence: Why Law...
Con la popolarità di fiction poliziesche come CSI...
Prove fallite: Perché le forze dell'ordine resistono alla scienza - Failed Evidence: Why Law Enforcement Resists Science
Manuale di controllo del rumore: Linee guida per la risoluzione dei problemi nell'ambiente acustico...
È generalmente riconosciuto che i livelli di...
Manuale di controllo del rumore: Linee guida per la risoluzione dei problemi nell'ambiente acustico industriale e commerciale - Noise Control Manual: Guidelines for Problem-Solving in the Industrial / Commercial Acoustical Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)