Prova di battaglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prova di battaglia (David Piper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e realistico dei combattimenti della Seconda guerra mondiale in Malesia, in particolare durante l'invasione giapponese. Cattura la natura tragica e futile della guerra, concentrandosi sulle esperienze britanniche e australiane. La narrazione combina elementi di commedia nei primi capitoli, ma alla fine conduce a un'inevitabile conclusione tragica, riflettendo sulla scarsa preparazione e sull'equipaggiamento inadeguato dei soldati.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la rappresentazione precisa e realistica dei combattimenti, per il suo contenuto informativo, per la rappresentazione del terrore surreale della guerra nella giungla e per l'efficace commento sull'incompetenza dei poteri militari. Molti hanno trovato che si tratti di una lettura superba e coinvolgente, ben fotografata e autobiografica.

Svantaggi:

La storia non ha un lieto fine, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare i temi della tragedia e della futilità della guerra pesanti o scoraggianti. Inoltre, il tono comico iniziale potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti per una narrazione di guerra.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trial by Battle

Contenuto del libro:

A circa un miglio di distanza era iniziato il palpito e il frastuono dell'attacco finale giapponese.

Archi di fuoco, rossi, gialli, arancioni, attraversavano il cielo; i razzi schizzavano più bianchi e più luminosi della luna, e affondavano lenti come il cardo. Lo spettacolo si scatenò con una violenza brillante e meravigliosa, che sembrava provenire da prua e da poppa della posizione che avevano appena abbandonato, per forse venti minuti, mezz'ora...

Poi, sopra il profondo clamore degli esplosivi, arrivò l'ululato, assottigliato dalla distanza ma che perforava i timpani come il vento di un ghiacciaio, della fanteria giapponese che entrava in azione per uccidere. Ottobre 1941. Il ventunenne Alan Mart viene inviato in India e preso sotto l'ala del dogmatico e prepotente capitano in carica Sam Holl.

In seguito all'avanzata giapponese su Singapore, gli uomini vengono inviati in Malesia. Quello che segue è una rappresentazione cruda e tranquillamente sconvolgente dell'inutilità della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912423088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prova di battaglia - Trial by Battle
A circa un miglio di distanza era iniziato il palpito e il frastuono dell'attacco finale giapponese. Archi di fuoco, rossi, gialli,...
Prova di battaglia - Trial by Battle
Sfuggire alla nostra natura caduta - Escaping Our Fallen Nature
Come la caduta di quest'albero in seguito a un evento meteorologico ordinario ha sorpreso la...
Sfuggire alla nostra natura caduta - Escaping Our Fallen Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)