Proust: La ricerca

Punteggio:   (4,3 su 5)

Proust: La ricerca (Benjamin Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Marcel Proust di Benjamin Taylor è un esame compatto e approfondito della vita, della personalità e delle opere dell'autore. Approfondisce le complessità di Proust, tra cui la sua sessualità e la sua eredità ebraica, e offre nuove prospettive che lo rendono accessibile ai nuovi lettori, pur garantendo una certa profondità a chi conosce l'opera di Proust.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito, offre nuove prospettive sulla vita e sulle opere di Proust. Compatto e di facile lettura, è un'eccellente introduzione a Proust per i principianti. Contiene molti dettagli e rivelazioni interessanti, che incoraggiano i lettori a esplorare il capolavoro di Proust. Scritto in modo eccellente, è una risorsa preziosa per comprendere il carattere e le lotte di Proust.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che manchino nuove informazioni se sono già ben informati sulle biografie di Proust. L'attenzione all'identità ebraica di Proust potrebbe non essere pienamente in linea con la sua narrazione più ampia, e ci sono omissioni, come le discussioni sul suo apparente antisemitismo. Non è adatto a chi non ha letto Proust, perché alcuni temi e collegamenti potrebbero confondere senza una conoscenza preliminare.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Proust: The Search

Contenuto del libro:

Un nuovo e avvincente studio sulla vita, i tempi e i risultati di uno degli scrittori più influenti del ventesimo secolo".

"Lo sforzo di Taylor non è quello di spiegare la vita con il romanzo o il romanzo con la vita, ma di mostrare come eventi diversi, diversi sconvolgimenti emotivi, abbiano stimolato l'immaginazione di Proust e, anche se a volte completamente trasformati, siano apparsi nella sua opera. Il risultato è un libro molto sottile e stimolante" - Anka Muhlstein, autrice di La frittata di Balzac e La biblioteca di Monsieur Proust.

Marcel Proust si è affermato come romanziere relativamente tardi, eppure solo Shakespeare, Balzac, Dickens, Tolstoj e Dostoevskij gli sono stati pari quando si è trattato di creare personaggi così memorabilmente umani. Come suggerisce il biografo Benjamin Taylor, Proust era un peso piuma letterario prima di scrivere il suo capolavoro in più volumi Alla ricerca del tempo perduto, ma in seguito a una serie di eventi storici e personali epocali, divenne - contro ogni aspettativa - uno dei più grandi scrittori della sua epoca e di qualsiasi altra epoca.

Questa biografia perspicace e ben scritta esamina le lotte artistiche di Proust - la "ricerca" del sottotitolo - e la sua sorprendente metamorfosi nel contesto del suo tempo. Taylor fornisce uno studio approfondito della vita dell'autore, esplorando come la corrispondenza personale e le opere pubblicate di Proust siano state fortemente influenzate dall'ebraismo della madre, dalla sua omosessualità e da eventi drammatici come l'Affare Dreyfus e, soprattutto, la Prima guerra mondiale. Come scrive Taylor nel suo prologo, "La ricerca di Proust è il più enciclopedico dei romanzi, comprendendo l'essenziale della natura umana.... Il suo racconto, che va dai primi anni della Terza Repubblica all'indomani della Prima Guerra Mondiale, diventa la storia inclusiva di tutte le vite, una colossale mimesi. Leggere l'intera Ricerca significa ritrovarsi trasfigurati e vittoriosi alla fine del viaggio, a casa nel tempo e anche nell'eternità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300224283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eccoci qui: La mia amicizia con Philip Roth - Here We Are: My Friendship with Philip Roth
Finalista al National Jewish Book Award. Una...
Eccoci qui: La mia amicizia con Philip Roth - Here We Are: My Friendship with Philip Roth
Il grido e l'urlo a casa nostra: Un anno ricordato - The Hue and Cry at Our House: A Year...
Un libro di memorie di un tumultuoso anno di gioventù...
Il grido e l'urlo a casa nostra: Un anno ricordato - The Hue and Cry at Our House: A Year Remembered
Proust: La ricerca - Proust: The Search
Un nuovo e avvincente studio sulla vita, i tempi e i risultati di uno degli scrittori più influenti del ventesimo secolo". "Lo...
Proust: La ricerca - Proust: The Search
Chasing Bright Medusas: Una vita di Willa Cather - Chasing Bright Medusas: A Life of Willa...
Una breve e tenera biografia di una delle più grandi...
Chasing Bright Medusas: Una vita di Willa Cather - Chasing Bright Medusas: A Life of Willa Cather

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)