Piecemeal Protest: Animal Rights in the Age of Nonprofits
Data la loro tendenza a dividersi su tattiche e obiettivi, i movimenti sociali sono raramente unificati. Seguendo il moderno movimento occidentale per i diritti degli animali per oltre trent'anni, Corey Lee Wrenn applica la teoria sociologica di Bourdieu, Goffman, Weber e dei ricercatori contemporanei di movimenti sociali per esaminare le condizioni strutturali del movimento per i diritti degli animali, che facilitano la faziosità nell'odierna era di advocacy professionalizzata.
I movimenti sociali moderni sono dominati da organizzazioni non profit orientate alla burocrazia, un assetto particolare che crea tensioni tra gli attivisti e le élite del movimento che competono per il successo in un'arena politica aziendale. Piecemeal Protest esamina l'impatto della nonprofitizzazione sulla faziosità e sulla capacità di un movimento di mobilitarsi, risuonare e avere successo. L'analisi esaustiva di Wrenn della letteratura d'archivio sul movimento e le interviste esclusive con i leader del movimento illustrano come le entità con un maggiore capitale simbolico siano in grado di monopolizzare le rivendicazioni, esautorare i concorrenti e replicare il potere egemonico, erodendo l'accesso democratico al dialogo e al processo decisionale, essenziale per la salute del movimento.
Piecemeal Protest esamina il comportamento dei movimenti sociali plasmato dalle ideologie capitalistiche e dagli interessi statali. Poiché il potere si concentra a svantaggio delle fazioni emarginate nella moderna arena dei movimenti sociali, Piecemeal Protest fa luce sui processi di fazionalismo e considera come, nell'era delle organizzazioni non profit, la disuguaglianza all'interno dei movimenti possa soffocare il progresso sociale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)