Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Protecting Soldiers P
È un luogo comune che gli Stati Uniti siano rimasti indietro rispetto ai Paesi dell'Europa occidentale nello sviluppo di moderne politiche sociali. Ma, come dimostra Theda Skocpol in questa nuova e sorprendente analisi storica, gli Stati Uniti sono stati i pionieri di una generosa spesa sociale per molti dei loro cittadini anziani, disabili e dipendenti. Alla fine del XIX secolo, la competizione partitica nella democrazia americana portò a una rapida espansione dei sussidi per i veterani della guerra civile dell'Unione e le loro famiglie.
Alcuni americani speravano di espandere i benefici per i veterani in pensioni per tutti gli anziani bisognosi e in assicurazioni sociali per i lavoratori e le loro famiglie. Ma queste speranze andavano contro la logica delle riforme politiche dell'era progressista. La generosa spesa sociale svanì insieme alla generazione della Guerra Civile.
Al contrario, la nazione si trasformò quasi in uno stato sociale materno unico nel suo genere, in quanto il governo federale e più di quaranta stati promossero spese sociali, regolamenti sul lavoro e programmi di educazione sanitaria per assistere le madri e i bambini americani. Come mostra Skocpol, molte di queste politiche furono attuate prima ancora che alle donne americane fosse concesso il diritto di voto. Bandite dalla politica elettorale, le donne dedicarono le loro energie alla creazione di enormi federazioni di club femminili locali, che collaboravano con le professioniste riformiste per stimolare l'azione legislativa in tutto il Paese.
Unendo una ricerca storica originale all'analisi politica, Skocpol mostra come le istituzioni governative, le regole elettorali, i partiti politici e le politiche pubbliche precedenti si combinarono per determinare sia le opportunità che i limiti entro cui le politiche sociali furono ideate e modificate dai riformatori e dai gruppi sociali politicamente attivi nel corso della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.
Esaminando nuovamente le forze istituzionali, culturali e organizzative che hanno plasmato le politiche sociali degli Stati Uniti nel passato, Protecting Soldiers and Mothers ci sfida a pensare in modo nuovo a ciò che potrebbe essere possibile nel futuro americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)