Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni

Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni (P. Bhandari Medani)

Titolo originale:

Perspectives on Sociological Theories, Methodological Debates and Organizational Sociology

Contenuto del libro:

Questo libro rappresenta il corpus completo dei lavori scientifici sulle teorie occidentali delle scienze sociali. Il libro contiene tre capitoli. La prima parte fornisce lo scenario generale delle teorie, la seconda fornisce il percorso verso la destinazione della ricerca - il metodo di ricerca, e la terza e ultima parte è la destinazione del campo di studio sostanziale e il ruolo delle organizzazioni internazionali sulla creazione di regimi sociali, politici, economici, ambientali e su altre funzioni sociali e di sviluppo delle organizzazioni internazionali.

La sociologia esamina le attività degli attori sociali nella società e i problemi sociali. Gli studiosi occidentali hanno sviluppato molte teorie sociali che affrontano le cause sottostanti, come i conflitti sociali e le disuguaglianze, e molte organizzazioni sociali formali e informali sono coinvolte per minimizzare le sfide delle disuguaglianze. Lo studio delle organizzazioni sociali è un fenomeno relativamente nuovo in sociologia. In linea di massima, la sua radice storica può essere fatta risalire alla civiltà greca (Platone, Aristotele), ed è fiorita soprattutto a partire dall'Illuminismo. Tuttavia, gli studi empirici dimostrano che lo studio scientifico delle organizzazioni è iniziato solo a partire dal XIX e XX secolo. Tra gli studiosi di questi secoli, i contributi di Karl Marx, Ferdinand Tönnies, Émile Durkheim, Ludwig Gumplovicz, Vilfredo Pareto, Max Weber e Talcott Parsons sono considerati i pilastri della sociologia.

Questo libro intende rispondere alle domande più ampie e importanti sulle teorie, i metodi e gli studi sulle organizzazioni internazionali nelle scienze sociali, in particolare in sociologia, e fornire i concetti di base delle teorie sociali, l'applicazione dei metodi di ricerca (qualitativi), ed elaborare la realtà fattuale “perché lo studio delle organizzazioni internazionali è anche oggetto di studio sociologico”. Il libro presenta le prospettive della sociologia organizzativa in modo tale che i lettori studiosi possano vedere i legami tra scienze politiche, sociologia e, leggermente, economia nell'affrontare i ruoli e le questioni delle organizzazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770227803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disuguaglianza sociale come sfida globale - Social Inequality as a Global Challenge
Questo libro analizza i fattori alla base delle disuguaglianze...
La disuguaglianza sociale come sfida globale - Social Inequality as a Global Challenge
Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni -...
Questo libro rappresenta il corpus completo dei...
Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni - Perspectives on Sociological Theories, Methodological Debates and Organizational Sociology
I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC - Getting the Climate Science Facts Right: The...
Getting the Climate Science Facts Right - discute...
I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC - Getting the Climate Science Facts Right: The Role of the IPCC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)