I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC (P. Bhandari Medani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Getting the Climate Science Facts Right: The Role of the IPCC

Contenuto del libro:

Getting the Climate Science Facts Right - discute la scienza del cambiamento climatico con riferimento al Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC). Affrontare i cambiamenti climatici è la più importante priorità pubblica del XXI secolo. A differenza di molte altre questioni, però, questo tema è guidato sia dalla scienza che dalla sua interfaccia con la politica. L'istituzione principale per colmare questa divisione tra scienza e politica internazionale è l'IPCC. In quanto tale, è la principale fonte dei fatti da cui viene sviluppata la politica sul cambiamento climatico. Questo libro descrive i modi in cui l'IPCC giunge a questi fatti e quindi può essere sicuro che siano completi e basati su prove.

Raramente nella storia la scienza ha avuto un rapporto così diretto con la politica. La negoziazione di un regime politico internazionale richiede, all'inizio, un accordo sui fatti. In questo caso, i fatti sono scientifici, complessi e controversi. I governi lo hanno riconosciuto e, ricorrendo all'IPCC, hanno creato un meccanismo istituzionale per fornire i fatti da una fonte e in un modo che possono accettare. Il modo in cui funziona l'IPCC è unico, in quanto fonde il modo in cui la scienza raggiunge il consenso con il modo in cui i governi lo fanno a livello internazionale. Partendo da un processo di esame, revisione e discussione dei risultati scientifici che porta a un consenso sui fatti scientifici, di solito espresso come probabilità che i risultati si mantengano nel tempo, l'IPCC conclude utilizzando il tipo di meccanismo di sviluppo del consenso che le Nazioni Unite usano di solito per raggiungere accordi che portano alla formazione di regimi politici.

Il libro esamina la struttura dell'IPCC, la sua composizione e le sue procedure per comprendere il suo ruolo e il suo futuro. Il libro affronta come è stata sviluppata la scienza del cambiamento climatico.

Come gli impatti dei cambiamenti climatici sono stati analizzati da vari studiosi, agenzie e altre parti interessate.

Quali ruoli svolgono le organizzazioni internazionali, non governative e governative nell'affrontare i problemi legati al cambiamento climatico. Il libro incorpora gli argomenti e le controargomentazioni dei negazionisti del cambiamento climatico. Inoltre, non si sottrae ad alcuni risultati problematici (ad esempio l'interpretazione immatura dei dati da parte dell'IPCC, in particolare nel suo rapporto del 2007). Infine, il libro presenta anche un caso di studio sugli impatti dei cambiamenti climatici, tra cui l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, nelle principali città dell'Asia meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770221863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disuguaglianza sociale come sfida globale - Social Inequality as a Global Challenge
Questo libro analizza i fattori alla base delle disuguaglianze...
La disuguaglianza sociale come sfida globale - Social Inequality as a Global Challenge
Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni -...
Questo libro rappresenta il corpus completo dei...
Prospettive sulle teorie sociologiche, dibattiti metodologici e sociologia delle organizzazioni - Perspectives on Sociological Theories, Methodological Debates and Organizational Sociology
I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC - Getting the Climate Science Facts Right: The...
Getting the Climate Science Facts Right - discute...
I fatti della scienza del clima: Il ruolo dell'IPCC - Getting the Climate Science Facts Right: The Role of the IPCC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)