Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale (Lara Weiss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Perspectives on Lived Religion II: The Making of a Cultural Geography

Contenuto del libro:

Le élite dell'antico Egitto hanno investito immensi sforzi culturali ed economici per prepararsi all'aldilà. Tuttavia, la diversità delle scelte a loro disposizione è spesso trascurata.

Queste scelte includevano le dimensioni della tomba, la sua ubicazione e il design architettonico, nonché la decorazione della tomba e la selezione di alcuni doni funerari. Le loro scelte dipendevano dai mezzi finanziari, ma anche dalla moda contemporanea, tra gli altri fattori. I siti antichi erano visitati dai vivi per commemorare e ringiovanire gli antenati umani e gli dei, come atti individuali o come parte di processioni su larga scala.

I cimiteri venivano visitati anche a causa di nuove attività edilizie o per visitare monumenti già antichi. Le interazioni quotidiane dei vivi con gli antenati e gli dei sono rintracciabili nelle testimonianze delle pratiche religiose vissute, nella trasmissione di testi e immagini e nei processi che hanno modellato il paesaggio.

I monumenti e le storie più antiche sono rimasti accessibili e l'uso continuo del sito ha creato un paesaggio palinsesto, che mostra i risultati di millenni di attività umana. Questi risultati delle attività passate potevano avere un significato speciale per le generazioni successive, ma nuovi significati spesso soppiantavano le vecchie interpretazioni. Sulla scia del successo di Perspectives on Lived Religion, Perspective on Lived Religion II presenta i risultati di una conferenza tenutasi al Cairo, dal 29 settembre al 1° ottobre 2019, e gentilmente finanziata dal Vidi Talent Scheme del Consiglio olandese della ricerca (NWO), nell'ambito del progetto di ricerca dell'Università di Leiden "The Walking Dead at Saqqara: The Making of a Cultural Geography".

Gli articoli presentati in questa sede sono scritti da egittologi affermati e da egittologi più recenti ed esaminano esempi di agency umana in vari siti dell'antico Egitto, come Saqqara, Tebe, Abydos e Pi-Ramesse. Questi casi di studio esaminano quali tradizioni sono state seguite, contestate e negoziate da chi e dove nell'antico Egitto, oltre a discutere la percezione moderna di alcune di queste tradizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464261196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale...
Le bare dell'antico Egitto fornivano un involucro...
Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale di antichità di Leida - The Coffins of the Priests of Amun: Egyptian Coffins from the 21st Dynasty in the Collection of the National Museum of Antiquities in Leiden
Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale - Perspectives on...
Le élite dell'antico Egitto hanno investito...
Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale - Perspectives on Lived Religion II: The Making of a Cultural Geography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)