Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale di antichità di Leida

Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale di antichità di Leida (Lara Weiss)

Titolo originale:

The Coffins of the Priests of Amun: Egyptian Coffins from the 21st Dynasty in the Collection of the National Museum of Antiquities in Leiden

Contenuto del libro:

Le bare dell'antico Egitto fornivano un involucro per proteggere il defunto sia magicamente che fisicamente. Garantivano un requisito importante per la vita eterna: un corpo intatto.

Non tutti potevano permettersi bare di legno riccamente decorate. In quanto beni di consumo, le bare svolgevano anche un ruolo vitale nella vita quotidiana dei vivi e segnavano il gusto e lo status del loro proprietario. La storia della bara è un processo continuo e non si esaurisce con l'antica sepoltura.

Le bare scoperte e trasportate nei musei sono diventate parte del patrimonio nazionale. Il Vatican Coffin Project è il primo progetto di ricerca internazionale che studia l'intera vita d'uso delle bare egizie da una prospettiva interdisciplinare.

Questo volume si concentra sulle bare riccamente decorate dei Sacerdoti di Amon, attualmente nella collezione del Museo Nazionale delle Antichità olandese di Leida. Sei capitoli, scritti da specialisti internazionali, presentano la storia dei Sacerdoti di Amon, la produzione dei loro feretri e la loro vita d'uso dall'Antico Egitto ai tempi moderni.

Il libro si rivolge al grande pubblico interessato alla cultura egizia, agli studi sul patrimonio e alla ricerca sul restauro, ma sarà anche una lettura stimolante per studenti e accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale...
Le bare dell'antico Egitto fornivano un involucro...
Le bare dei sacerdoti di Amon: bare egizie della XXI dinastia nella collezione del Museo nazionale di antichità di Leida - The Coffins of the Priests of Amun: Egyptian Coffins from the 21st Dynasty in the Collection of the National Museum of Antiquities in Leiden
Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale - Perspectives on...
Le élite dell'antico Egitto hanno investito...
Prospettive sulla religione vissuta II: La creazione di una geografia culturale - Perspectives on Lived Religion II: The Making of a Cultural Geography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)