Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e dei loro genitori

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e dei loro genitori (Gertraud Diem-Wille)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Psychoanalytic Perspectives on Puberty and Adolescence: The Inner Worlds of Teenagers and their Parents

Contenuto del libro:

La pubertà è un periodo di transizione tumultuosa dall'infanzia all'età adulta, attivato da rapidi cambiamenti fisici, sviluppo ormonale e attività esplosiva dei neuroni. Questo libro esplora la pubertà attraverso il rapporto genitori-adolescenti, come un “normale stato di crisi”, che dura diversi anni e che vede l'adolescente oscillare tra tendenze infantili e desiderio di diventare adulto.

Quanto più i genitori riescono a riconoscere e a vivere queste nuove sfide come un processo di trasformazione emotiva integrale e ineluttabile, tanto più possono permettere ai figli di diventare indipendenti. Inoltre, i genitori che riescono a vedere questa crisi come un'opportunità per il proprio sviluppo saranno arricchiti da questo processo doloroso. Possono affrontare il proprio invecchiamento e congedarsi dalla giovinezza con la sua miriade di possibilità, accettando ed elaborando una ritrovata rivalità con i figli sessualmente maturi, sperimentando così un processo di maturità, che a sua volta può essere d'esempio per i figli.

Questo libro si basa su ricche osservazioni cliniche provenienti da contesti internazionali, uniche nel settore, e l'autore pone l'accento sul ruolo del corpo nella consapevolezza di sé, nelle crisi di identità e nella costruzione del genere. Sarà di grande interesse per psicoanalisti, psicoterapeuti, genitori e assistenti, nonché per tutti coloro che interagiscono con gli adolescenti in ambito personale, familiare e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367368500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia - Latency: The Golden Age of Childhood
Questo libro riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino durante...
Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia - Latency: The Golden Age of Childhood
Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e...
La pubertà è un periodo di transizione tumultuosa...
Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e dei loro genitori - Psychoanalytic Perspectives on Puberty and Adolescence: The Inner Worlds of Teenagers and their Parents
I primi anni di vita - La teoria psicoanalitica dello sviluppo secondo Freud, Klein e Bion - Early...
Questo libro fornisce un resoconto fortemente...
I primi anni di vita - La teoria psicoanalitica dello sviluppo secondo Freud, Klein e Bion - Early Years of Life - Psychoanalytical Development Theory According to Freud, Klein, and Bion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)