Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia

Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia (Gertraud Diem-Wille)

Titolo originale:

Latency: The Golden Age of Childhood

Contenuto del libro:

Questo libro riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino durante il periodo di latenza. Costituisce un ponte tra i primi burrascosi anni di sviluppo del bambino e l'adolescenza. I conflitti e i desideri libidinosi della prima infanzia vengono relegati sullo sfondo e diventano latenti: in generale, si verifica una stabilizzazione emotiva e fisica. Il bambino cerca di trovare il suo posto nel mondo. Di conseguenza, il suo interesse primario non è più verso se stesso o i genitori, ma verso il mondo esterno. Ciò si manifesta in particolare nelle forme di gioco tipiche di questa fascia d'età, fortemente influenzate dall'imitazione del mondo degli adulti e orientate alla realtà. Allo stesso tempo, il corpo viene esplorato e la sua consapevolezza viene rafforzata attraverso numerosi giochi di movimento, abilità e competizione. In tutte le società, questo periodo coincide con l'inizio della scuola.

Lo sviluppo della latenza comprende nuove capacità fisiche e intellettuali, nonché lo sviluppo di nuovi modi di affrontare i problemi di gerarchia sociale; gradualmente si sviluppano anche la tolleranza delle tensioni e la stabilizzazione dell'identità. L'acquisizione di conoscenze e di nuove forme di indipendenza sono in primo piano, il che porta Freud a parlare di “età dell'oro” dell'infanzia. A causa dell'aumento delle difese emotive, i sentimenti vengono ora mostrati in modo meno diretto. La reazione-formazione e la sublimazione sono i meccanismi difensivi centrali della latenza. Tuttavia, se si verifica una regressione al comportamento della prima infanzia - destinata a essere imbarazzante per il bambino che ora è più orientato verso il mondo esterno - può verificarsi una forma massiccia di negazione emotiva come meccanismo di difesa.

Questo libro colma una lacuna nella letteratura psicoanalitica. Qui viene sottolineato il significato di questo nuovo importante periodo. Quando lo sviluppo è disturbato da enormi conflitti interiori, riemergono i disturbi precedenti che si manifestano con problemi di apprendimento, evidenti problemi comportamentali, scatti d'ira e tendenze al ritiro o alla violenza. Numerosi esempi e scene di vita familiare e scolastica forniscono un quadro dinamico della latenza psicologica. I dettagliati studi di casi di psicoanalisi infantile permettono di comprendere le tecniche psicoanalitiche con i bambini. Il metodo dell'osservazione psicoanalitica permette al lettore di entrare in empatia emotiva con ciò che accade in terapia; sia i sentimenti dei bambini che quelli del terapeuta possono così essere sperimentati e compresi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782205432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia - Latency: The Golden Age of Childhood
Questo libro riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino durante...
Latenza: L'età dell'oro dell'infanzia - Latency: The Golden Age of Childhood
Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e...
La pubertà è un periodo di transizione tumultuosa...
Prospettive psicoanalitiche sulla pubertà e l'adolescenza: Il mondo interiore degli adolescenti e dei loro genitori - Psychoanalytic Perspectives on Puberty and Adolescence: The Inner Worlds of Teenagers and their Parents
I primi anni di vita - La teoria psicoanalitica dello sviluppo secondo Freud, Klein e Bion - Early...
Questo libro fornisce un resoconto fortemente...
I primi anni di vita - La teoria psicoanalitica dello sviluppo secondo Freud, Klein e Bion - Early Years of Life - Psychoanalytical Development Theory According to Freud, Klein, and Bion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)