Prospettive pionieristiche nell'apprendimento cooperativo: Teoria, ricerca e pratica in classe per approcci diversi all'apprendimento cooperativo.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prospettive pionieristiche nell'apprendimento cooperativo: Teoria, ricerca e pratica in classe per approcci diversi all'apprendimento cooperativo. (Neil Davidson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pioneering Perspectives in Cooperative Learning: Theory, Research, and Classroom Practice for Diverse Approaches to CL

Contenuto del libro:

Offrendo una visione di prima mano da parte dei primi ideatori dell'Apprendimento Cooperativo (CL), questo volume documenta l'evoluzione del CL, illustrandone la ricerca storica e contemporanea e mettendo in evidenza le esperienze personali che hanno contribuito a ispirare e fondare questo concetto.

Ciascuno dei capitoli di Pioneering Perspectives in Cooperative Learning mette in primo piano un approccio chiave all'apprendimento cooperativo e documenta le esperienze, le ricerche e le fruttuose collaborazioni che ne hanno plasmato e guidato lo sviluppo. I contributi dei principali studiosi includono Aronson, Davidson, Kagan, Johnson & Johnson, Schmuck, Sharans, Slavin e Madden, oltre a pezzi retrospettivi sul lavoro di Deutsch e Cohen. Questi capitoli descrivono in dettaglio lo sviluppo storico dell'apprendimento cooperativo, la cooperazione contro la competizione, e coprono i principali approcci, tra cui la classe a puzzle, l'istruzione complessa, il modello dell'apprendimento insieme e molti altri. I capitoli includono resoconti qualitativi, personali e retrospettivi, in cui gli autori delineano la ricerca e la teoria alla base di ciascun approccio, evidenziando al contempo le strategie pratiche per l'attuazione in classe.

Questo testo interesserà principalmente professori, ricercatori, studiosi e dottorandi interessati alla teoria dell'apprendimento, alla ricerca educativa e, più in generale, alla psicologia educativa e sociale. Anche gli operatori di CL interessati alle varie forme di apprendimento in piccoli gruppi e alla pratica in classe, così come coloro che sono interessati alla storia e alla sociologia dell'educazione, trarranno beneficio dal volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367618360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non limitarti a tirare i dadi - Una guida breve e utile alla determinazione dei prezzi del software...
Come si prezza il software? È arte, scienza o...
Non limitarti a tirare i dadi - Una guida breve e utile alla determinazione dei prezzi del software - Don't Just Roll the Dice - A Usefully Short Guide to Software Pricing
La Scozia dopo la Gran Bretagna - Scotland After Britain
A cosa serve l'indipendenza scozzese? Dopo il referendum, l'indipendenza scozzese è stata conquistata dalle forze...
La Scozia dopo la Gran Bretagna - Scotland After Britain
Prospettive pionieristiche nell'apprendimento cooperativo: Teoria, ricerca e pratica in classe per...
Offrendo una visione di prima mano da parte dei...
Prospettive pionieristiche nell'apprendimento cooperativo: Teoria, ricerca e pratica in classe per approcci diversi all'apprendimento cooperativo. - Pioneering Perspectives in Cooperative Learning: Theory, Research, and Classroom Practice for Diverse Approaches to CL

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)